Barra divisoria

VISITA A BRUXELLES (28 APRILE – 1 MAGGIO 2004)

In questi mesi l’Unione Europea si sta preparando per lo storico allargamento ad Est, con l’ammissione di 10 nuovi Paesi Membri, che avverrà il I maggio 2004: in questa data, dopo una divisione durata più di cinquant’anni, l’Europa dell’Est ricongiungerà il proprio destino con quella dell’Ovest, con l’opportunità di riscoprire quel profondo legame storico e culturale oscuratosi nella seconda metà del XX secolo.

Il "ritorno in Europa" dei Paesi dell’Est, dopo la disintegrazione del sistema comunista, avrà certamente un effetto paragonabile a quello già vissuto nel nostro continente dopo l’unificazione delle due Germanie nel 1989: alla sfida economica di un’integrazione per molti aspetti problematica per entrambe le parti, si affiancherà l’esigenza di "ripensare" all’identità dell’Unione.

La "nuova identità europea" che dovrà emergere successivamente all’allargamento del I maggio non è infatti solo una "sfida" economica, ma soprattutto sociale e culturale: i giovani dell’Est vedono nell’Europa una nuova speranza per il loro avvenire, così come quelli dell’Ovest devono essere in grado di guardare al loro futuro come parte di una più ampia entità.

La nuova Europa, dunque, dovrà essere in grado di vivere pienamente le novità e gli effetti dell’espansione ad Est anche con l’aiuto dei giovani universitari italiani impegnati oggi nello studio del Diritto Comunitario, ma proiettati a vivere in una "comunità europea" di cui saranno i veri artefici. L’Ufficio Europeo dell’Università di Roma "Tor Vergata", già da tempo impegnato attivamente nella promozione di avvenimenti legati all’evoluzione dell’Unione Europea, ti invita a partecipare in prima persona al quinto allargamento con una visita alle istituzioni dell’Unione dal 28 aprile al I maggio 2004.

In quest’ultima data, tutte le istituzioni saranno eccezionalmente "aperte" ai loro cittadini… Cogli allora l’opportunità unica di visitare il cuore dell’Unione, le sue istituzioni (normalmente inaccessibili), nella data storica dell’allargamento!!! La visita, sarà integrata da un ciclo di conferenze in lingua inglese alle istituzioni comunitarie, con la partecipazione di docenti di alto livello e membri dello staff della Commissione, con cui discutere di persona del futuro dell’Unione e delle opportunità di lavoro per i giovani laureati interessati ad una carriera "comunitaria".

Inoltre, è prevista la partecipazione alla visita di un nutrito gruppo di studenti americani, con cui potrai discutere sui rapporti tra le due sponde dell’Atlantico e stringere nuove amicizie. L’organizzazione della visita è parte integrante dell’attività dell’Ufficio Europeo della tua Università (www.ue.uniroma2.it; ufficio.europeo@uniroma2.it, tel. +39-06-7259.2757, ufficio.europeo@uniorma2.it).

Il costo complessivo è di 350 Euro (comprendente alloggio -3 notti in hotel 3 stelle con prima colazione-, coffee breaks, costi di spostamento nella città, mappa di Bruxelles); è prevista l’opportunità di partecipare ad una social dinner giovedì sera in un tipico ristorante belga Art-Nouveau (costo aggiuntivo di 35 Euro).

E’ previsto il rilascio di un Certificato ufficiale di Partecipazione. Una buona conoscenza della lingua inglese è condizione necessaria.

TornaBarra divisoriaSali
Ambiente -
associazioni
ecologia
istituzioni
riserve naturali
Arte e Cultura -
cinema
libri
musei
teatro
Informazione -
edicola
internet
radio-TV
telefonia
Lavoro -
aziende
cerco-offro
concorsi
formazione
Tempo libero -
fotografia
hobbies
sport
viaggi
Un po' di tutto -
curiosità
finanza
leggi
salute