servizi

Prestito

Le richieste di prestito vanno sempre compiute compilando correttamente le apposite schede da consegnarsi al personale addetto entro gli orari stabiliti. Il prestito ha la durata di 15 giorni per un massimo di 3 opere e 6 volumi per volta ed è rinnovabile , se le opere non sono state richieste da altri utenti, una sola volta . Eventuali ulteriori richieste di rinnovo dovranno essere motivate ed autorizzate dal responsabile della Biblioteca.

Prestito interbibliotecario nazionale e internazionale e fornitura di documenti (ILL e DDL)

Questo servizio offre la possibilità di richiedere a biblioteche nazionali ed estere, il prestito di volumi o le fotocopie di articoli di periodici non posseduti dalla Biblioteca e difficilmente raggiungibili o reperibili dallo studioso.

 

Internet

La Biblioteca mette a disposizione dell’utenza l’accesso alla rete Internet a scopo di documentazione e ricerca.

Gli utenti, regolarmente iscritti alla Biblioteca che desiderano usufruire del servizio possono utilizzare le macchine messe a loro disposizione dalla biblioteca o utilizzare portatili personali.

E’ consentito utilizzare il servizio fino a quando tutte le postazioni vengano occupate, nel caso in cui ci siano utenti in attesa, si chiede di limitare l’uso ad un tempo necessario a terminare la ricerca evitando di impedire ad altri di usufruire del servizio.

Fotocopie

Il servizio fotocopie è a disposizione dell’utenza ed è effettuabile acquistando le apposite schede magnetiche.

Il servizio è regolamentato dalla normativa vigente sulla materia.(L. 18.08.2000 n° 248) .

Postazione informatica per non vedenti

La Biblioteca è dotata di una stazione informatica di lettura per non vedenti mediante tastiera Braille con ausilio di sintesi vocale. L’obiettivo del servizio è quello di permettere ai disabili visivi l’utilizzazione del materiale presente in Biblioteca.

Possono accedere al servizio tutti i disabili con handicap visivo ed il personale addetto alla loro assistenza.