Barra divisoria

Scarica la domanda di ammissione:

FACOLTA’ DI INGEGNERIA - FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
IN

Organizzazione, Gestione, Sviluppo delle Risorse Umane

DIRETTORE DEL CORSO: Prof. Domenico Campisi

Anno Accademico 2002/2003

E’istituito ed attivato, presso il Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Il Master universitario di I livello in “Organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane ”.

FINALITA'

L’obiettivo è di fornire conoscenze teoriche ed operative pienamente spendibili sia in settori, oggi, fortemente dinamici, come ad esempio l’editoria, il turismo, la gestione di beni ed eventi culturali ed artistici; sia nelle moderne aziende no profit, negli enti ed associazioni per attività di volontariato ed umanitarie; sia, infine, nei settori più tradizionali quali banche, assicurazioni, società di gestione del personale. In sostanza in ogni contesto in cui doti di comunicazione ed organizzazione aziendale debbano essere pienamente coniugate per valorizzare e rendere attivo il potenziale degli operatori.
La scuola mette a disposizione del Master numerosi docenti e tutori ed uno staff in grado di assicurare un pieno funzionamento dell’organizzazione didattica. La scuola si avvale della collaborazione didattica e organizzativa di un gruppo di partner industriali e culturali che sostiene l’iniziativa, fatto di aziende ed enti, sia del settore pubblico che privato, di diversa dimensione e peso economico, importanti per il ruolo che hanno nella vita culturale, sociale e produttiva.
Obiettivo del Master è la creazione di nuovi professionisti della conoscenza in grado di operare nelle più moderne imprese di servizio e di produzione, che richiedano una consolidata familiarità con le più moderne tecniche organizzative, gestionali ed informatiche. Gli allievi saranno in grado di colloquiare con i più alti gradi del management aziendale e potenziali candidati alle funzioni aziendali più elevate. Il fine della scuola è di aumentare il patrimonio di competenze specifiche degli allievi, contribuire a sviluppare le loro capacità di “risolvere problemi”, guidare un insieme di persone (un gruppo di lavoro) e ottenere risultati senza esercitare pressioni sulla gerarchia, bensì facendo leva sulle proprie capacità creative e immaginative.

RILASCIO DEL TITOLO FINALE

A fine corso sarà rilasciato un diploma con il titolo di Master di I livello in “Organizzazione, Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane”.
Il conseguimento del Master costituisce titolo preferenziale per partecipare ai concorsi per l’accesso alla dirigenza pubblica ex art. 10 del d.lgs.387/98, come modificato dal d.lgs. 165/01.

REQUISITI

Le lauree idonee alla partecipazione al Corso di Perfezionamento sono le lauree del vecchio ordinamento e le lauree triennali del nuovo ordinamento.
Saranno ammessi a titolo preferenziale i laureati in: : Discipline umanistiche, letterarie, filosofiche, psicologiche e sociologiche.
Previo colloquio possono essere ammessi laureati in altre discipline.
L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.

INIZIO CORSI: 09 Giugno 2003

ORARIO: 10 ore di lezioni settimanali pomeridiane

DURATA: Da uno a tre anni a seconda del piano di studio individuale.
Il numero di ore previsto è di 1500, parimente suddiviso tra ore d’aula, attività formative (stage e project work) ed ore di studio e preparazione individuale.

SEDE AMMINISTRATIVA
Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione, Via del Politecnico 1, 00133 Roma

SEDI DIDATTICHE
Facoltà di Ingegneria, Via del Politecnico 1, 00133 Roma
Facoltà di Lettere e Filosofia, Via Columbia 1, 00133 Roma

PARTECIPANTI: e’ previsto un numero massimo di 30 partecipanti

IMPEGNO: modulare e flessibile, basato sul sistema dei crediti

TUTORSHIP: individuale

PRESTITI SULL’ONORE E BORSE DI STUDIO
Per categorie particolari è prevista la concessione di finanziamenti agevolati con restituzione del capitale in cinque anni. E’ anche previsto un numero limitato di borse di studio destinate alla copertura dei costi di iscrizione

PROGRAMMA

Il programma si articola in sei parti opportunamente collegate fra di loro. La prima parte ha l’obiettivo di “integrare” i partecipanti eterogenei per esperienze formative e di lavoro.
La seconda e terza parte forniranno le competenze imprenditoriali necessarie per l’organizzazione dell’azienda.
La quarta parte è dedicata ad alcuni nuovi strumenti di gestione particolarmente adatti ad affrontare l’attuale contesto competitivo. La quinta e sesta parte contemplano un’esperienza di “project work” e di stage aziendale.

I partecipanti al Corso, considerati “partners” più che studenti secondo la tradizione dei corsi post-laurea dell’Ateneo romano “Tor Vergata”, potranno giovarsi dell’immersione in un ambiente universitario moderno, creato in conformità a modelli affermati a livello internazionale, e di esso condivideranno le numerose relazioni scientifiche e professionali a livello nazionale ed internazionale.
Le esperienze più avanzate verranno presentate e discusse in aula, offrendo anche l’occasione di partecipare a gruppi di lavoro effettivamente impegnati sul campo nella ricerca di nuove soluzioni a specifici problemi organizzativi e gestionali di imprese, enti pubblici e centri di ricerca. I partecipanti avranno accesso a tutte le strutture alle stesse condizioni del personale docente, compresi i seminari offerti dai docenti stessi e dai numerosi visitatori nazionali ed internazionali.

ARTICOLAZIONE

Il conseguimento del Master in Organizzazione, Gestione, Sviluppo delle Risorse Umane è vincolato al raggiungimento di un numero prefissato di crediti, ovvero punteggi che
testimoniano la frequenza dell’allievo ai corsi impartiti e la sua partecipazione a stage e project-work. La soglia minima di crediti necessaria per il conseguimento del Master è pari a 60 e
può essere raggiunta in tre anni tenendo conto che:

• la frequenza , in aula oppure on line, di un corso di insegnamento con relativo test finale per la valutazione dell’apprendimento dà diritto a 5 crediti;

• la partecipazione ad uno stage organizzato dal Master dà diritto a 10 crediti.

• lo svolgimento di un project-work a fine anno (novembre dicembre) sotto il tutorato di un docente del Master dà diritto a 10 crediti.

AMMISSIONE

Gli aspiranti alla partecipazione dovranno far pervenire entro il 10 Maggio 2003 domanda di ammissione in carta libera, allegando copia dell’apposito modulo, del proprio curriculum vitae e di qualsiasi altra documentazione utile al processo di selezione a:
Master in Organizzazione, Gestione, Sviluppo delle Risorse Umane
Dipartimento di Informatica Sistemi e Produzione
Via del Politecnico 1
00133 ROMA

Coloro che intendono fruire di borsa di studio devono farne esplicita richiesta nella domanda fornendo gli estremi di merito che intendono far valere. Le ammissioni saranno pubblicate nell’apposito albo presso il Dipartimento e direttamente comunicate agli interessati nel più breve tempo possibile e comunque entro il 16 maggio 2003.

QUOTA DI ISCRIZIONE:

• 4.500,00 Euro per coloro che intendono concludere il Master in un solo anno (due versamenti, rispettivamente di 2.500,00 Euro entro il 6 giugno 2003 e 2.000,00 Euro entro il 31 luglio 2003);
• 5.500,00 Euro, di cui 4.500,00 Euro al primo anno (due versamenti rispettivamente di 2.500,00 Euro entro il 6 giugno 2003 e 2.000,00 Euro entro il 31 luglio 2003) e 1.000,00 Euro al secondo anno (versamento entro il 15 giugno 2004) per coloro che intendono completare il Master in due anni;
• 6.500,00 Euro, di cui 4.500,00 Euro al primo anno (due versamenti rispettivamente di 2.500,00 Euro entro il 6 giugno 2003 e 2.000,00 Euro entro il 31 luglio 2003) e 1.000,00 Euro al secondo e terzo anno (due versamenti di 1.000,00 Euro entro il 15 giugno 2004 e 31 luglio 2005) per coloro che intendono completare il Master in tre anni.

ISCRIZIONE:

I candidati che risulteranno ammessi dovranno perfezionare l’iscrizione (via web o utilizzando i terminali self-service dislocati presso le Facoltà, seguendo la procedura on line sottoindicata:

1. Compilare la domanda di iscrizione accessibile sul sito di Ateneo www.uniroma2.it alla voce IMMATRICOLAZIONI ed ISCRIZIONI On-Linee (voglio iscrivermi per la prima volta - inizia la procedura di immatricolazione - Corsi di perfezionamento - Facoltà di Ingegneria);
2. Stampare la domanda di iscrizione e il bollettino di pagamento della I rata di Euro 2.500,00 (codice del Corso: POR);
3. Il pagamento dovrà essere effettuato presso le Agenzie della Banca di Roma su territorio nazionale;
4. Dopo aver effettuato il pagamento ricollegarsi on line e completare la convalida di pagamento inserendo anche i codici del versamento del contributo (AUTH – CTRL);
5. Consegnare o spedire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, entro e non oltre il 6 giugno 2003, alla Segreteria Corsi di Perfezionamento Area non medica – Via Orazio Raimondo 18 – 00173 ROMA, la documentazione (stampa della domanda di iscrizione pre-compilata, corredata da marca da bollo di € 10,33; ricevuta del pagamento; fotocopia di un valido documento di riconoscimento).
Il pagamento delle rate successive dovrà essere effettuato con le stesse modalità della prima rata, inviando la ricevuta di pagamento alla Segreteria dei Corsi di Perfezionamento entro le date di scadenza stabilite.
Lo sportello della Segreteria dei corsi di perfezionamento è aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 ed il mercoledì anche dalle ore 15 alle ore 17.

ISCRIZIONE PER CITTADINI STRANIERI
Per i candidati stranieri la presentazione della domanda deve essere effettuata secondo le disposizioni contenute nella circolare del M.I.U.R. prot. n.1513 del 7/5/2002. Non saranno prese in considerazione le domande irregolari.

OBBLIGO DI FREQUENZA: La frequenza al Master è obbligatoria. Una frequenza inferiore al 75% delle ore previste comporterà l’esclusione dal Master e la perdita della quota di iscrizione.

Informazioni:
Dott.ssa Federica Lorini
Master in Organizzazione, Gestione, Sviluppo delle Risorse Umane
Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione
Via del Politecnico 1, 00133 Roma
Tel: 06/ 72597461 o 339/6250171
Fax: 06/72597305
e-mail : lorini@disp.uniroma2.it

Roma, 17 aprile 2003

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO
Dott. E. Nicolai

IL RETTORE
Prof. A. Finazzi Agrò

 

TornaBarra divisoriaSali