5. Esoneri per merito
5.a) Studenti immatricolati al I anno
Studenti esonerati dal pagamento dei contributi:
5.a.1) studenti che si immatricolano per la prima volta ad un corso universitario ed abbiano conseguito all'esame di maturità una votazione di 60/60 o di 100/100 per gli studenti che hanno superato l'esame di maturità nell'anno scolastico 1998/99 (per i titoli conseguiti all'estero dovrà essere prodotta idonea documentazione rilasciata dalla competente Rappresentanza italiana con giurisdizione sul territorio dello Stato che ha rilasciato il titolo, attestante che il punteggio finale conseguito per il titolo straniero è corrispondente a quello massimo italiano attribuibile);
5.a.2) studenti che, in possesso dei requisiti di merito di cui al punto a.1), già immatricolati per l'A.A.1999/2000 presso altri Atenei, chiedano di proseguire gli studi, sempre per l'A.A.1999/2000, presso l'Università di "Tor Vergata".
Gli studenti di cui ai punti 5.a.1) e 5.a.2) sono tenuti a corrispondere un importo di lire 535.000 (Codice contributivo "M"). Non possono chiedere tale esonero gli studenti che siano già in possesso di un titolo accademico conseguito in Atenei italiani.
5.b) Studenti iscritti ad anni successivi al primo
Il 15% degli studenti in corso ad ogni singolo corso universitario, esclusi gli immatricolati, al 31/12/99, sono esonerati parzialmente dal pagamento della tassa annuale e dai contributi universitari (A.A.1999/2000) purchè in possesso dei seguenti requisiti:
aver superato, entro il 30 settembre 1999, almeno la metà del numero complessivo degli esami degli anni precedenti a quello di iscrizione previsti dal piano di studi del rispettivo corso di laurea o di diploma. Il merito complessivo viene valutato tenendo conto in modo decrescente di:
1) numero esami superati;
2) votazioni conseguite.
A parità di merito la
posizione in graduatoria sarà determinata con riferimento alle condizioni economiche.
Per poter usufruire dell'esonero gli studenti dovranno risultare regolarmente iscritti in
corso.
Sono esclusi gli studenti fuori corso ed i ripetenti iscritti oltre il primo anno.
Tale norma si applica agli
studenti che abbiano frequentato integralmente lo stesso corso universitario presso
l'Università di "Tor Vergata".
Hanno diritto, comunque, all'esonero:
Gli studenti iscritti agli anni successivi al primo che aspirino ad ottenere lesonero parziale per merito, sono tenuti, secondo le modalità previste nellavviso pubblico che sarà affisso presso i locali delle Segreterie studenti e presso le Segreterie didattiche delle Facoltà, a presentare, entro il 15 Gennaio 2000 presso la Segreteria didattica della propria Facoltà, una apposita domanda di esonero in base ai criteri che ciascuna Facoltà entro il 30 Novembre 1999, dovrà stabilire in relazione ad ogni singolo corso di studi. Successivamente le Facoltà elaboreranno apposite graduatorie provvisorie per singolo corso di studi.
Gli studenti degli anni successivi al primo esonerati parzialmente per merito, sono tenuti a corrispondere un importo di lire 535.000.
LUniversità
concederà gli esoneri della tassa e/o dei contributi universitari secondo la seguente
priorità:
1) graduatorie A.DI.S.U.
2) graduatoria esoneri per merito anni successivi al primo