Torna alla Home Page

Tel.: 06.72592653
Fax: 06.72593066
e-mail: pecere@uniroma2.it

 

Presentazione

Al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, l'Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata' dal 1998 promuove, in attuazione di quanto previsto dalla vigente normativa, l'attivazione di stages non costituenti rapporti di lavoro presso Aziende o Enti Pubblici a favore di studenti, laureandi o diplomandi, o laureati e diplomati dell'Ateneo. L'attuazione degli stages si inserisce tra le attività previste nell'ambito del Progetto Campus One volte a sviluppare il collegamento con il mondo del lavoro.

COS'È UNO STAGE ?

Lo stage è un'esperienza formativa svolta presso un'Azienda o un Ente che permette di conoscere direttamente il mondo del lavoro e di acquisire specifiche competenze professionali.

QUALI SONO I VANTAGGI PER LO STAGISTA ?

  • maturare una esperienza professionale nel mondo del lavoro
  • farsi conoscere nel mondo del lavoro e arricchire il proprio curriculum vitae
  • maturare i necessari crediti formativi per il curriculum universitario

QUALI SONO I VANTAGGI PER L'AZIENDA/ENTE ?

  • lo stage è completamente gratuito, non costituisce rapporto di lavoro, non obbliga all'assunzione e la copertura assicurativa è a carico dell'Università
  • lo stagista è selezionato per far fronte a specifiche esigenze interne
  • in caso di assunzione, si ha a disposizione personale già formato

CHI PUÒ EFFETTUARE LO STAGE E QUANTO PUÒ DURARE ?

  • gli studenti, i laureati, i frequentanti dottorato di ricerca, scuola o corso di perfezionamento o specializzazione e i Master (per tutti entro e non oltre i 18 mesi dalla data di conseguimento del titolo di studio)
  • la durata massima dello stage è di 12 mesi (24 mesi per soggetti portatori di handicap)

STAGES PRESSO IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

L’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’ ha aderito al Programma di Tirocinio Ministero Affari Esteri - Università Italiane stipulando in data 09.11.2000 una convenzione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Tale Programma è volto ad avviare studenti universitari laureandi o neo-laureati a tirocini formativi e di orientamento che il Ministero offrirà presso le sue sedi in Italia e all'Estero, ivi comprese le Rappresentanze diplomatiche e consolari e gli Istituti Italiani di Cultura all'estero.

In base alla suddetta convenzione, la C.R.U.I. si impegna a comunicare all'Università (ogni 4 mesi) - attraverso la pubblicazione sul proprio sito web www.crui.it/tirocini - tutte le informazioni relative al programma, secondo le informazioni pervenute tramite l'Ufficio Diplomatico del Ministero.

Tutte le informazioni relative al programma e ai bandi contenenti le offerte di stages che la C.R.U.I. comunica quadrimestralmente a questo Ateneo, vengono inoltrate alle Facoltà cui spetta la loro pubblicizzazione e diffusione tra gli studenti e i neo-laureati potenzialmente interessati all’iniziativa.
Ai competenti uffici delle Facoltà di appartenenza dei tirocinanti spetta la cura degli aspetti relativi alla raccolta delle candidature, alla verifica delle idoneità delle stesse nonché alla raccolta della documentazione necessaria in termini di Assistenza sanitaria e alla cura degli aspetti organizzativi relativi alla partenza dei tirocinanti; il materiale raccolto sarà successivamente inviato all’Ufficio Stages che lo inoltrerà alla C.R.U.I.
Effettuate le selezioni definitive dei candidati, la C.R.U.I. comunicherà all'Ateneo i nominativi degli idonei. La formalizzazione del tirocinio, la sua configurazione, gli obblighi del tirocinante nonché tutte le caratteristiche di svolgimento avverranno tramite la sottoscrizione di un progetto formativo. Gli aspetti amministrativi relativi alla stipula dei progetti formativi saranno gestiti dall’Ufficio Stages in collaborazione con gli uffici competente delle Facoltà.

Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito www.crui.it/tirocini.