

Le Regole
IL PORTIERE
La rimessa dal fondo deve essere effettuata dal portiere con le mani dall’interno della propria area all’esterna della stessa entro 4 secondi. Il portiere può ricevere di ritorno la palla, direttamente da un suo compagno senza limitazioni,ma può giocarla solo con i piedi.
RIMESSA LATERALE
I falli laterali vanno battuti a palla ferma e sulla linea entro 4 secondi. Non è valido il gol da fallo laterale.
LE PUNIZIONI
Le punizioni sono tutte di prima fatta eccezione:
- a. rimessa dal fondo oltre i 4 secondi del portiere,
- b. entrata in gioco pericoloso (gamba tesa),
- c. sostituzione non regolare di un giocatore (sei giocatori in campo).
La distanza della barriera può essere richiesta solo dalla squadra che batte la punizione entro 4 secondi. Trascorso tale termine se non è stata richiesta la distanza o non è stata battuta la punizione il direttore di gara provvederà ad invertire la punizione.
LE SOSTITUZIONI
Le sostituzioni sono illimitate e “volanti”. Il giocatore che subentra deve attendere l’uscita del compagno dal terreno. Se si verifica la presenza di sei giocatori in campo sarà ammonito il giocatore che è entrato e sarà ripreso il gioco con una punizione a due.
VARIE
- L’intervento in scivolata sull’avversario è sempre fallo.
- toccare la palla con la mano è sempre fallo, non esiste l’involontarietà. L’unica eccezione è quando il giocatore ha le braccia lungo il corpo e il contatto avviene a distanza ravvicinata.
- Se un giocatore viene espulso per fallo o per comportamento antisportivo la squadra rimane in 4 per 2 minuti. Se prima dei due minuti la squadra in inferiorità numerica subisce un gol può reintegrare il suo organico con un altro giocatore. Il giocatore espulso può rientrare solo in mancanza di cambi. Qualora lo stesso giocatore subisca un’altra espulsione verrà definitivamente allontanato dal campo di gioco. Il giocatore espulso salterà automaticamente l’incontro successivo.
- La squalifica per somma di ammonizioni scatterà dopo la terza ammonizione.
- Non ci sarà il tiro libero per somma di falli.