Torna alla home page
English version  Help   Numeri Utili   Attuazione legge 104/92

Dona il sangue, salva una vita... Dona il sangue, salva una vita...

Barra divisoria

Puoi scaricare i files nei seguenti formati:

Scarica la versione Rtf del file - Rtf
Scarica la versione word del file - Word 2000
Scarica la versione pdf del file - Pdf

 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA"

Corso di Perfezionamento in Beni culturali e territorio: analisi, restauro, valorizzazione, sistemi informatici e politiche di gestione
(Master di II livello)

Anno accademico 2002-2003

Direttore: Prof.ssa Andreina Ricci

MOTIVAZIONI E FINALITÀ
Il Corso intende fornire impianto teorico, metodologie e tecniche:

  • per la ricerca sui beni archeologici e storico artistici a carattere territoriale, anche con il supporto di strumenti avanzati di ricognizione e di gestione delle informazioni;
  • per la pianificazione e la progettazione degli interventi di tutela e valorizzazione, integrati nelle diverse realtà territoriali;
  • per l'organizzazione gestione economica e fruizione dei beni archeologici, storico artistici e architettonici;
  • per la progettazione di interventi conservativi sia di carattere areale (parchi archeologici tradizionali) sia di carattere sistemico (valorizzazione diffusa).

Il Corso intende perciò rivolgersi ai differenti soggetti (archeologi, storici, dell'arte, economisti, architetti, urbanisti) che intendono prepararsi o già operano sul territorio con responsabilità e finalità diverse, la cui attività interseca competenze attualmente separate.

TEMA DEL CORSO
La didattica del Corso si articolerà secondo moduli in modo da garantire una variegata e interdisciplinare offerta didattica, corrispondente a 60 crediti. Le tematiche affrontate saranno le seguenti:

  • Paesaggio, territorio, storia;
  • Metodologie di individuazione e di analisi dei beni culturali; elaborazione delle informazioni;
  • Carte archeologico-monumentali: finalità e architettura dei sistemi di gestione delle informazioni (sistemi GIS, CAD, ecc.);
  • Politiche di tutela, di amministrazione e gestione del territorio;
  • Conservazione e politica della tutela territoriale: parchi archeologici e valorizzazione diffusa;
  • Le problematiche del restauro e della conservazione;
  • Problemi di carattere occupazionale.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
È prevista la frequenza annua di ca 220 ore di lezione. A conclusione di ciascun modulo del Corso è prevista una prova di valutazione consistente in un colloquio e/o nella presentazione di un elaborato scritto concordato col Direttore del Corso e/o in prove pratiche.
Il Corso di Perfezionamento è strutturato in moduli che rispondono ai temi sopra indicati; ogni modulo comprende differenti ore di lezione e/o esercitazione, distribuite prevedibilmente in due giorni alla settimana salvo esercitazioni pratiche (anche sul campo) che potranno richiedere una presenza continuativa più lunga.
La frequenza richiesta è obbligatoria sia per le lezioni teoriche che per le attività pratiche e di tirocinio. Le assenze non possono superare il 30% del monte ore del Corso.
La sede amministrativa del Corso è presso il Centro Interdipartimentale per lo Studio delle Trasformazioni del Territorio: beni culturali, ambientali e scienze informatiche (CeSTer) dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Facoltà di Lettere e Filosofia, in via Columbia 1.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono essere ammessi al Corso coloro che siano in possesso di laurea in Lettere, Conservazione dei Beni Culturali, Architettura, Urbanistica, Economia, Ingegneria edile e titoli stranieri equipollenti e che superino l'esame di ammissione consistente nella valutazione del curriculum di studi e dei titoli presentati.
L’iscrizione al Corso di Perfezionamento è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.

ISCRIZIONE PER CITTADINI STRANIERI
Per i candidati stranieri la presentazione della domanda deve essere effettuata secondo le disposizioni contenute nella circolare del M.I.U.R. prot. n.1513 del 7/5/2002. Non saranno prese in considerazione le domande irregolari.

MODALITA’ DI PREISCRIZIONE
La domanda di preiscrizione dovrà pervenire entro il 20.1.2003 al Centro Interdipartimentale per lo studio delle trasformazioni del territorio (CeSTer), Università degli studi di Roma "Tor Vergata", Via Columbia 1, e contemporaneamente, per rendere più rapida la selezione, dovrà essere inviata all'indirizzo e-mail: cester@lettere.uniroma2.it

I candidati dovranno produrre i seguenti documenti:

  1. domanda di preiscrizione in carta semplice (modello in distribuzione presso la segreteria dei Corsi di Perfezionamento o reperibile in rete all’indirizzo www.uniroma2.it, alla voce “corsi di perfezionamento);
  2. certificato di laurea con l'elenco degli esami sostenuti o autocertificazione resa sotto la propria responsabilità (legge 15.5.1997, n. 1279);
  3. curriculum vitae et studiorum.

Il numero massimo dei partecipanti ammesso al Corso sarà limitato ai primi 30 classificati nella graduatoria di merito. In caso di rinuncia, a termine di legge si provvederà allo scorrimento della graduatoria di merito. La graduatoria sarà disponibile presso la Segreteria dei Corsi di perfezionamento e pubblicata in rete, all'indirizzo www.uniroma2.it, alla voce "Corsi di perfezionamento" entro il 21.2.2003. Gli ammessi al Corso dovranno regolarizzare le rispettive posizioni entro il 14.3.2003.

QUOTA DI ISCRIZIONE
Il contributo di iscrizione è di Euro 1200. Tale somma potrà essere versata in due rate: metà all'atto dell'iscrizione e metà entro il 31 dicembre 2003. Il versamento della seconda rata effettuato oltre tale termine comporterà il pagamento di una mora di Euro 30. Il mancato pagamento oltre i 30 giorni dalla scadenza della seconda rata comporterà la decadenza dall'iscrizione del corso.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
I candidati che risulteranno ammessi dovranno perfezionare l’iscrizione (via web o utilizzando i terminali self-service dislocati presso la Facoltà di Lettere o presso la Segreteria amministrativa dei Corsi di Perfezionamento) seguendo la procedura on-line sottoindicata:

  1. compilare la domanda di iscrizione accessibile sul sito di Ateneo www.uniroma2.it (immatricolazioni ed iscrizioni on-line - corsi di perfezionamento area non medica - Facoltà di Lettere);
  2. stampare la domanda di iscrizione e il bollettino di pagamento della I rata di Euro 600 (codice del Corso PAT);
  3. il pagamento dovrà essere effettuato presso le Agenzie della Banca di Roma su territorio nazionale;
    ricollegarsi on-line e completare la convalida di pagamento inserendo anche i codici del versamento del contributo (CTRL – AUTH);
  4. consegnare o spedire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, entro e non oltre il 14 marzo 2003, alla Segreteria Corsi di Perfezionamento Area non medica – Via Orazio Raimondo 18 – 00173 ROMA, la documentazione (stampa della domanda di iscrizione pre-compilata, corredata da marca da bollo di Euro 10,33; ricevuta del pagamento; fotocopia di un valido documento di riconoscimento).
(Lo sportello della Segreteria dei corsi di perfezionamento è aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 ed il mercoledì anche dalle ore 15 alle ore 17).

FREQUENZA E TITOLO FINALE
Gli iscritti al Corso di Perfezionamento sono tenuti agli adempimenti di cui all'art. 8 del D.R. n. 1351 del 7.5.2001. A conclusione del Corso, ai partecipanti che abbiano ottemperato agli obblighi di frequenza e abbiano superato le prove finali verrà rilasciato un diploma con il titolo di Master di II livello in Beni culturali e Territorio (D.M. 509/99).
Coloro che frequenteranno un solo anno di corso otterranno un attestato di frequenza. Si specifica che tale attestato conferisce un punteggio valido (nella misura prevista dalle varie disposizioni ministeriali) sia ai fini delle graduatorie dei professori già in servizio, sia per l'ammissione ai corsi della Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (S.S.I.S.), sia infine per il conferimento delle supplenze. Infine, la frequenza di un Corso di perfezionamento costituisce titolo per ottenere una proroga del servizio militare (D.L. n. 504 del 30.12.1997).

INFORMAZIONI
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi a:

Segreteria del Master
Tel. 06/20945146
e-mail: cester@lettere.uniroma2.it

Segreteria dei Corsi di Perfezionamento
Tel. 06/72592003-2005

Servizio “Chiama Tor Vergata”
Tel. 06/7231941.

Roma, 20 dicembre 2002

Il Direttore Amministrativo
(Ernesto Nicolai)
Il Rettore
(Alessandro Finazzi Agrò)
TornaBarra divisoriaSali