Torna alla home page
English version  Help   Numeri Utili   Attuazione legge 104/92

Dona il sangue, salva una vita... Dona il sangue, salva una vita...

Barra divisoria

Puoi scaricare i files nei seguenti formati:

Scarica la versione Rtf del file - Rtf
Scarica la versione word 2000 del file - Word 2000
Scarica la versione pdf del file - Pdf

CORSO DI PERFEZIONAMENTO
DI II LIVELLO

IN

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Progetto realizzato dalle FACOLTÀ di
GIURISPRUDENZA e LETTERE E FILOSOFIA
dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
in collaborazione con il
BAICRSISTEMACULTURA

Presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, a partire dall’anno accademico 2002/2003, è istituito ed attivato il Corso di perfezionamento di II livello in “Comunicazione Istituzionale”. Il Corso è organizzato in collaborazione tra la Facoltà di Giurisprudenza, la Facoltà di Lettere e Filosofia – Scuola di Specializzazione in Analisi e Gestione della Comunicazione ed il BAICRSistemaCultura.

Finalità

Il Corso ha la finalità di fare acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e di preparare professionisti capaci di operare nell’ambito della comunicazione istituzionale, in particolare con gli obiettivi e le competenze previsti dalla legge 7 giugno 2000, n. 150 (ai fini dell’accesso ai ruoli degli Uffici Relazioni con il Pubblico). L’operatore che il Corso intende perfezionare dovrà essere in grado di svolgere attività di informazione e comunicazione finalizzate a:

  • illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative, al fine di facilitarne l’applicazione;
  • illustrare le attività delle istituzioni statali, regionali e locali ed il loro funzionamento;
  • favorire la conoscenza dei loro atti e delle relative procedure;
  • promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale;
  • favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati nonché la conoscenza dell’avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi;
  • promuovere l’immagine delle istituzioni pubbliche, conferendo conoscenza e visibilità alle loro attività e ad eventi d’importanza locale, regionale, nazionale e internazionale.

Destinatari

Il Corso è indirizzato a coloro che intendono acquisire conoscenze di alto livello nel settore della comunicazione istituzionale e in particolare a:

  • funzionari e dirigenti delle P.A.;
  • manager e consulenti di aziende private che lavorano con o per le P.A.;
  • laureati che intendano specializzarsi nel settore della comunicazione istituzionale.
È requisito di ammissione un diploma di laurea del vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Economia, Scienze politiche, Scienze della comunicazione, analoghi diplomi di laurea di II livello o altra laurea ritenuta idonea dal Consiglio del Corso.

Durata e tipologia di attività didattiche del Corso

La durata del Corso è di un anno accademico e si articola in tre programmi formativi differenziati, i primi due di 63 ore, ed il terzo di 294 ore, per un totale di 420 ore di attività didattica frontale, pari a 60 crediti formativi. La frequenza al Corso è obbligatoria sia per le attività d’aula che per le attività e-learning.

Rilascio del titolo finale

Agli iscritti che abbiano frequentato con profitto un programma formativo, verrà rilasciato, su richiesta, un Attestato di frequenza. A conclusione del Corso, agli iscritti che abbiano superato una prova di verifica del profitto, verrà rilasciato un diploma con il titolo di Master di II livello in “Comunicazione istituzionale”.

Ordinamento didattico

Il Corso si svolge attraverso lezioni d’inquadramento, seminari ed esercitazioni, ricerche guidate ed attività formative individuali e di gruppo, le quali sono svolte anche con supporti multimediali. Parte dei contenuti, per un numero di ore non superiori al cinquanta per cento del monte ore complessivo dei singoli programmi formativi, è erogata mediante formazione a distanza (F.A.D.), in modalità e-learning. I relativi moduli sono progettati dall'agenzia formativa BAICR, secondo criteri di coerenza con l’attività di formazione in aula e prevedono test di verifica, valutazione e controllo del percorso di apprendimento del discente.
Nell’ambito del corso sono trattati i seguenti temi:

  • tendenza ed evoluzione della comunicazione e dell'informazione istituzionale e di interesse generale; - analisi dei processi di tra
  • formazione dei sistemi amministrativi;
  • il quadro normativo riguardante l'informazione, la comunicazione pubblica, la stampa, la privacy;
  • le tecniche e strumenti della comunicazione e dell'informazione, l'utilizzo delle nuove tecnologie e qualità della comunicazione pubblica su Internet;
  • la predisposizione dei piani annuali di comunicazione e delle campagne di informazione;
  • il marketing nel sistema pubblico;
  • la comunicazione interna e la comunicazione organizzativa;
  • logiche organizzative e strategie comunicative;
  • le tecniche di relazioni pubbliche;
  • la comunicazione interpersonale;
  • i new media;
  • tecniche di elaborazione dei messaggi e prodotti di comunicazione;
  • tecniche di valutazione dei progetti e prodotti comunicativi.

Corpo docente

Il corpo docente è composto da docenti della Facoltà di Giurisprudenza e Lettere Filosofia e da esperti di dichiarata fama provenienti dal mondo delle professioni.

Preiscrizione

La domanda di preiscrizione deve essere spedita alla Segreteria del BAICRSistemaCultura (Via delle Coppelle, 35 - 00186 Roma) oppure in forma telematica a baicr.fad@baicr.it oppure via telefax: 0668890217, entro il 09/12/2002, su carta semplice e deve contenere l’indicazione dei dati anagrafici (generalità, nascita, residenza, telefono, fax ed eventuale posta elettronica), l’attestazione, sotto la propria responsabilità, del diploma di laurea con relativa votazione finale e il curriculum vitae. Il candidato deve poi attendere di essere contattato dalla Segreteria del BAICRASistemaCultura, prima di effettuare qualsiasi pagamento.
L’ammissione è subordinata ad una positiva valutazione del curriculum del candidato e può essere preceduta dalla somministrazione di un questionario d’accesso, per la ricognizione iniziale delle conoscenze e delle competenze.

Per i candidati stranieri la presentazione della domanda deve essere effettuata secondo le disposizioni contenute nella circolare del M.I.U.R. prot. n.1513 del 7/5/2002. Non saranno prese in considerazione le domande irregolari.

Modalità di iscrizione

I candidati che risulteranno ammessi dovranno perfezionare l’iscrizione dal 10/12/2002 al 15/01/2003 (via web o utilizzando i terminali self-service dislocati presso le sedi delle Facoltà) seguendo la procedura on-line sottoindicata:

  1. compilare la domanda di iscrizione accessibile sul sito di Ateneo www.uniroma2.it (iscriviti e immatricolati on-line – corsi di perfezionamento area non medica);
  2. stampare la domanda e il bollettino di pagamento della I rata di € 1500;
  3. Il pagamento dovrà essere effettuato presso le Agenzie della Banca di Roma su territorio nazionale;
  4. ricollegarsi on-line e completare la convalida di pagamento inserendo anche i codici del versamento del contributo (CTRL – AUTH);
  5. consegnare o spedire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, entro e non oltre la data di scadenza stabilita per le iscrizioni al Corso, alla Segreteria Scuole di Specializzazione e Corsi di Perfezionamento Area non medica – Via Orazio Raimondo 18 – 00173 ROMA, la documentazione (stampa della domanda di immatricolazione pre-compilata, corredata da marca da bollo di € 10,33; ricevuta del pagamento; fotocopia di un valido documento di riconoscimento).”
Nell’anno accademico 2002-2003, è possibile iscriversi solo ai primi due programmi formativi, di 63 ore, versando una quota di 1500 Euro, e successivamente iscriversi al terzo programma formativo, di 294 ore, versando un’altra quota di 1500 Euro (in tal caso indicare sulla domanda di iscrizione come titolo del Corso di perfezionamento “I fondamenti, la comunicazione interna e l’organizzazione”). In alternativa è possibile iscriversi ai tre programmi formativi versando, anche ratealmente, la quota di 2500 Euro (in tal caso indicare come titolo del Corso di perfezionamento “Comunicazione Istituzionale).

INDIRIZZI E INFORMAZIONI

Per ogni informazione gli interessati potranno rivolgersi ai seguenti indirizzi:

  • Segreteria dei Corsi di Perfezionamento - Via Orazio Raimondo n.18, 00173 Roma
    tel. 06 72592003 - 0672592005 Fax: 06 72593003
  • Servizio "Chiama Tor Vergata tel: LUN-VEN 8,00 - 19,00
    SAB 8,00 - 14,00 Tel. 067231941
  • BAICR Sistema Cultura
    Area formazione
    Via delle Coppelle, 35
    00186 Roma
    Tel. 0668891410-11
    Fax0668890217
    www.baicr.it
    E-mail: baicr.fad@baicr.it

Roma, 30 settembre 2002

Il Direttore Amministrativo
Dr. Ernesto Nicolai
Il Rettore
Prof. Alessandro Finazzi Agrò

 

TornaBarra divisoriaSali