Torna alla home page
English version  Help   Numeri Utili   Attuazione legge 104/92

Dona il sangue, salva una vita... Dona il sangue, salva una vita...

Barra divisoria

Puoi scaricare i files nei seguenti formati:

Scarica la versione Rtf del file - Rtf
Scarica la versione word del file - Word 2000
Scarica la versione pdf del file - Pdf

FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRUGIA

Corso di perfezionamento in
CRIMINOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA FORENSE

ANNO ACCADEMICO 2002/2003

Presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata è attivato per l’anno accademico 2002/2003 il Corso di Perfezionamento in Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense (codice 724).
La durata del Corso è di un anno accademico non suscettibile di abbreviazione, per un numero complessivo di ore frontali di lezione non inferiore a 70.
Direttore del Corso è il Prof. Marco Marchetti.
Al termine del Corso verrà rilasciato dal Direttore un attestato di frequenza, subordinato alla effettiva partecipazione al Corso stesso.
Possono essere ammessi al Corso i laureati in Medicina e Chirurgia in possesso della Specializzazione in Medicina Legale, Psichiatria, Neuropsichiatria Infantile, Neurologia; i laureati in Giurisprudenza, Psicologia, Sociologia.
Possono essere eccezionalmente ammessi laureati in altre discipline con comprovato interesse agli studi criminologici e con curriculum di attività svolte nel campo dello studio e della prevenzione del crimine.
Il numero massimo degli iscrivibili è di quattordici studenti.
Il Corso comprende le seguenti materie d’insegnamento:
  1. Teorie criminogenetiche
    1. Sociologiche
    2. Biologiche
    3. Psicologiche
  2. Elementi di diritto penale: il reato e la pena
  3. Elementi di psichiatria e psicopatologia, con particolare riguardo alla psicopatologia di spiccato interesse forense (pedofilia, serial killer, psicopatologia dell’impulsività e dell’aggressività)
  4. La psicopatologia forense in ambito penale
  5. Elementi di tecnica peritale:
    • La perizia sull’autore di reato
    • La perizia sul testimone e la vittima
  6. Elementi di medicina legale
  7. I profili criminologici

La presentazione e l’inizio del Corso avverranno il 16 dicembre 2002 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Le lezioni si terranno il lunedì dalle ore 9.00 alle 12.00 presso i locali della
Facoltà di Medicina e Chirurgia, via Montpellier 1; è prevista la possibilità di seminari interdisciplinari.
Le domande di ammissione in carta semplice (modello in distribuzione presso la Segreteria dei Corsi di perfezionamento area medica o reperibile in rete all’indirizzo www.uniroma2.it alla voce corsi di perfezionamento) dovranno essere presentate unitamente all’autocertificazione del diploma e dei titoli posseduti o copia degli stessi alla Segreteria dei Corsi di perfezionamento area medica, via Montpellier 1 - 00133 Roma o inviate a mezzo raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Divisione I Ripartizione III Corsi di Perfezionamento area medica, via Orazio Raimondo 18 - 00173 Roma.
Le suddette domande dovranno pervenire entro il 30/11/2002.
La graduatoria sarà affissa all’albo della Segreteria dei Corsi di perfezionamento area medica in data 9 dicembre 2002.

ISCRIZIONE

1) I candidati che risulteranno ammessi dovranno perfezionare l’iscrizione seguendo la procedura on-line sottoindicata:

  • Compilare la domanda di iscrizione accessibile sul sito di Ateneo www.uniroma2.it (iscriviti e immatricolati on-line – corsi di perfezionamento area medica);
  • Stampare il bollettino di pagamento di euro 500,00. Il pagamento dovrà essere effettuato presso le agenzie della Banca di Roma su territorio nazionale;
  • Ricollegarsi on-line e completare la convalida di pagamento inserendo anche i codici del versamento del contributo (CTRL – AUTH);
2) consegnare la documentazione entro il 13 dicembre 2002 alla Segreteria delle Scuole di specializzazione e dei corsi di perfezionamento area medica, via Montpellier 1 - 00133 Roma (stampa della domanda di immatricolazione pre-compilata, corredata da marca da bollo di euro 10,33; ricevuta del pagamento; fotocopia di un valido documento di riconoscimento).
Ai fini dell’iscrizione potranno essere utilizzati i terminali self-service dislocati presso la sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Gli sportelli di Segreteria sono aperti al pubblico nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9,00 alle 12,00 (il mercoledì anche dalle 15,00 alle 17,00).

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai numeri 06/72596221 – 06/35420542 –06/7231941.

Roma, li’ 29/10/2002

Il Direttore Amministrativo
(Ernesto Nicolai)
Il Rettore
(Alessandro Finazzi Agrò)
TornaBarra divisoriaSali