Torna alla home page
English version  Help   Numeri Utili   Attuazione legge 104/92

Dona il sangue, salva una vita... Dona il sangue, salva una vita...

Barra divisoria

Puoi scaricare i files nei seguenti formati:

Scarica la versione Rtf del file - Rtf
Scarica la versione word del file - Word 2000
Scarica la versione pdf del file - Pdf

CORSO DI PERFEZIONAMENTO (MASTER) IN
ECONOMIA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
E DEI MEDIA – ANNO 2002/2003

Direttore: prof. Luigi Paganetto
Vice-Direttori: prof. Sergio Cherubini e prof. Maurizio Decastri
Coordinatore: dott.ssa Simonetta Pattuglia

L’Università di Roma “Tor Vergata” ha istituito ed attivato presso il CEIS (Centro Interdipartimentale di Studi Internazionali sull’Economia e Lo Sviluppo), per l’anno accademico 2002-2003, il Corso di perfezionamento di I livello Master in “Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media”.

FINALITA’ DEL CORSO
Il Corso rappresenta una struttura organizzata per:
1) formare professionisti e dirigenti capaci di affrontare le tematiche economiche, manageriali, giuridiche e tecnologiche nelle organizzazioni (pubbliche, private, profit e non) che agiscono nel mercato della comunicazione e dei media.
2) realizzare corsi di addestramento, seminari di approfondimento, affiancamento alle attività di learning by doing ed ogni tipologia di e-learning, in collaborazione con le industrie private e le altre organizzazioni operanti nella produzione, nella distribuzione e nel controllo dei mercati in cui si trasferiscono informazioni agli utenti finali delle stesse;
3) allargare la ricerca e le attività didattiche realizzate dalla Facoltà di Economia dell’Università “Tor Vergata” sull’economia e la gestione dell’industria della Comunicazione e dei Media
4) creare un sistema di rapporti stabili, anche finalizzati al placement, con le industrie private, le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni non profit che agiscono nel mercato della Comunicazione e dei Media.

CONTENUTI DEL CORSO
Il Corso ha durata annuale. Il programma, la struttura ed i contenuti del Master sono definiti tenendo conto dell’evoluzione di teorie, metodi e strumenti dell’industria della comunicazione e dei media con particolare riferimento al quadro socio-economico e del mercato del lavoro.
Il Master si articola in nove moduli, un workshop operativo e tre mesi di tirocinio teorico-pratico che tratteranno li seguenti temi:

  • Gli scenari nazionali e internazionali dell’Industria della Comunicazione e dei Media
  • Economia dei Beni pubblici e dei Beni privati e Regolamentazione: il caso della conoscenza e dell’informazione, problemi di regolamentazione e di complementarietà tra imprese private ed organizzazioni governative o non profit; i principali aspetti nazionali ed europei della normativa del settore
  • Organizzazione e comunicazione (workshop): l’acquisizione degli strumenti per leggere un’azienda e i comportamenti delle persone che la compongono e vivere all’interno di un gruppo organizzato; gli strumenti di lettura e di progettazione dei processi di comunicazione (linguaggio, percezione, simbologia, apprendimento, memoria, ecc.).
  • Strategie e strutture industriali e distributive;
  • Tecnologie e processi produttivi;
  • Analisi economica per le decisioni e Valutazione dei progetti;
  • Meccanismi di finanziamento e regole di governo (Corporate finance & Corporate Governance) dell’industria dei media e della comunicazione;
    Due corsi monografici, infine, sono dedicati ad alcuni sistemi imprenditoriali ritenuti particolarmente rilevanti:
  • L’editoria dei media: news, entertainment, pubblicità, education;
  • La gestione del network nella filiera produttiva e distributiva e il caso della comunicazione

Il workshop operativo sarà alimentato da incontri, seminari, conferenze ed applicazioni professionali, legati all’evoluzione e all’attualità del settore.

Uno stage presso società e istituzioni del settore media (televisioni, case cinematografiche, editori) e della comunicazione (agenzie, centri media, aziende committenti) o un project work presso la stessa organizzazione in cui si lavora, completeranno il corso di studi.
L’attività formativa è di 60 crediti, pari a 1500 ore, di cui 510 di didattica frontale ed interattiva, 480 di tirocinio teorico pratico e 510 di studio individuale.

DESTINATARI E REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Destinatari del Master sono coloro che desiderino specializzare la propria formazione universitaria sulle problematiche economico-gestionali associate alla Comunicazione e ai Media, anche alla luce della new economy, aggiornando o completando la propria preparazione e professionalità.
L’ammissione al Master è subordinata al possesso del diploma di laurea, nonché ad una positiva valutazione del curriculum del candidato da parte del Consiglio di Corso e al superamento di un eventuale colloquio valutativo. Costituisce comunque requisito di idoneità per l’ammissione al Corso il possesso di un livello base di conoscenza informatica e della lingua inglese.
L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.

ISCRIZIONE PER CITTADINI STRANIERI
Per i candidati stranieri la presentazione della domanda deve essere effettuata secondo le disposizioni contenute nella circolare del M.I.U.R. prot. n.1513 del 7/5/2002. Non saranno prese in considerazione le domande irregolari.

OBBLIGO DI FREQUENZA
La frequenza alle attività in aula del Corso è obbligatoria almeno per l’80%.

INIZIO DEI CORSI
Gennaio 2003

DOMANDA DI AMMISSIONE
Per presentare domanda di ammissione è necessario compilare l’apposita domanda di ammissione on line, disponibile all’indirizzo www.economia.uniroma2.it/comunica&media
ed inviare entro l’8 dicembre 2002, in originale o per fax:
a) copia del certificato di laurea o autocertificazione della laurea e dei titoli posseduti utili al processo di selezione
b) un curriculum vitae.

I documenti dovranno pervenire entro i termini indicati al seguente indirizzo:
Corso di Perfezionamento (Master) in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, presso Ufficio Comunicazione e Stampa, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, via Columbia, 2 - 00133 Roma – fax 06-7259.5528.
Le domande pervenute oltre il termine suddetto non saranno prese in considerazione.
L’elenco dei candidati ammessi sarà disponibile, entro il 22 dicembre 2002, presso la Segreteria amministrativa dei Corsi di perfezionamento e on line sia sul sito del Corso www.economia.uniroma2.it/comunica&media che sul sito di Ateneo www.uniroma2.it.
In caso di rinuncia, vengono ammessi al Corso gli idonei successivi in graduatoria. La graduatoria sarà redatta sulla base della valutazione dei titoli ed eventualmente del colloquio sostenuto.
Gli ammessi al corso in via definitiva dovranno perfezionare l’iscrizione entro il 12 gennaio 2003, pena la decadenza dal diritto all’iscrizione.

ISCRIZIONI
Il numero dei partecipanti al Corso è determinato di anno in anno dal Consiglio del Corso, tenendo conto delle risorse e delle strutture disponibili.
Per l’anno 2002-2003 il numero massimo dei partecipanti è fissato in 50. Nel caso di un numero maggiore di domande di iscrizione, la selezione avverrà sulla base del curriculum del candidato e di un colloquio.
La partecipazione è subordinata al versamento della quota di iscrizione. Per l’anno 2002-2003 il costo del Corso è pari a 5000 Euro suddiviso in due rate di stesso importo, di cui la prima da versarsi entro il 12 gennaio 2003 e la seconda entro il 15 luglio 2003.

Il Consiglio del Corso può deliberare per i candidati non lavoratori e meritevoli l’esenzione parziale dal pagamento del contributo di iscrizione ed ha, inoltre, la facoltà di mettere a disposizione alcuni premi di studio a titolo di copertura della quota di iscrizione e di contributo alle spese di studio, da assegnarsi sulla base del merito.
Il Consiglio del Corso ha, altresì, la facoltà di regolare la partecipazione, stabilendo gli oneri corrispondenti, a singole unità didattiche con il riconoscimento dei relativi crediti ai partecipanti che li abbiamo frequentati con profitto.

Modalità di iscrizione
I candidati che risulteranno ammessi dovranno perfezionare l’iscrizione (via web o utilizzando i terminali self-service dislocati presso la Facoltà di Economia) seguendo la procedura on line sottoindicata:
a. compilare la domanda di iscrizione accessibile sul sito di Ateneo www.uniroma2.it (immatricolazioni ed iscrizioni on line - corsi di perfezionamento area non medica - Facoltà di Economia);
b. stampare la domanda di iscrizione e il bollettino di pagamento della I rata di Euro 2.500,00;
c. il pagamento dovrà essere effettuato presso le Agenzie della Banca di Roma su territorio nazionale;
d. ricollegarsi on line e completare la convalida di pagamento inserendo anche i codici del versamento del contributo (CTRL – AUTH);
e. consegnare o spedire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, entro e non oltre il 12 gennaio 2003, alla Segreteria Corsi di Perfezionamento Area non medica – Via Orazio Raimondo 18 – 00173 ROMA, la documentazione (stampa della domanda di iscrizione pre-compilata, corredata da marca da bollo di € 10,33; ricevuta del pagamento; fotocopia di un valido documento di riconoscimento).
Il pagamento della seconda rata di iscrizione (Euro 2.500,00), dovrà essere effettuato con le stesse modalità della prima rata, entro il 15 luglio 2003.

(Lo sportello della Segreteria dei corsi di perfezionamento è aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 ed il mercoledì anche dalle ore 15 alle ore 17).

Una copia della quietanza del versamento deve essere trasmessa, via posta o via fax, a:
Corso di Perfezionamento (Master) in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, presso Ufficio Comunicazione e Stampa, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Via Columbia 2, 00133 Roma – fax 06-7259.5528.

VERIFICA DEL PROFITTO
Alla fine di ciascun quadrimestre, per ciascun modulo, lo studente sosterrà una prova scritta di verifica del profitto su ciascun insegnamento con votazione espressa in A (27/30-30/30), B (24/30-27/30), C (21/30-24/30), D (18/30-21/30) e F (insufficiente).
Alla fine del Corso lo studente sosterrà una prova orale sulla base di un elaborato scritto redatto in relazione all’esperienza dello stage (ultimo trimestre del Corso). La votazione sarà espressa analogamente alle prove di quadrimestre.

CONSEGUIMENTO DEL TITOLO FINALE

Il conseguimento del titolo: Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media richiede il raggiungimento di un numero di crediti totali pari a 60.
A conclusione del Corso, ai partecipanti che abbiano frequentato con profitto e superato la prova finale viene rilasciato un diploma con il titolo di “Master di I livello in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media”, con eventuale indicazione del livello raggiunto.

INFORMAZIONI
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi a:

  • Segreteria dei Corsi di Perfezionamento
    Tel 06/72592003-2005
  • Ufficio Comunicazione e Stampa, Facoltà di Economia
    Tel. 06/72595510-5512; comunicazione@economia.uniroma2.it
  • Segreteria Ceis – tel.06/7259.5601
  • Servizio “Chiama Tor Vergata” - Tel. 06/7231941.

Roma, 21 ottobre 2002

Il Direttore Amministrativo
Dr. Ernesto Nicolai
Il Rettore
Prof. Alessandro Finazzi Agrò
TornaBarra divisoriaSali