Torna alla home page
English version  Help   Numeri Utili   Attuazione legge 104/92

Dona il sangue, salva una vita... Dona il sangue, salva una vita...

Barra divisoria

Puoi scaricare i files nei seguenti formati:

Scarica la versione Rtf del file - Rtf
Scarica la versione word del file - Word 2000
Scarica la versione pdf del file - Pdf

FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRUGIA

Corso di perfezionamento in
EPIDEMIOLOGIA DEI SERVIZI SANITARI

ANNO ACCADEMICO 2002/2003

Presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è attivato per l'anno accademico 2002 2003 il Corso di Perfezionamento in "Epidemiologia dei Servizi sanitari" (codice 727) in osservanza al Regolamento per l’attivazione e l’organizzazione dei corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente istituiti ai sensi dell’art. 3, comma 8, del D.M. 3.11.1999 n. 509 (E.R. n. 1351/2001 del 7.5.2001 e D.R. n. 6/2002 del 3.1.2002)
Direttore del Corso è il Prof. Augusto Panà.
A conclusione del Corso agli studenti che avranno superato la prova finale verrà rilasciato il titolo di Master di II livello in "Epidemiologia dei Servizi sanitari".
Non è consentita la contemporanea iscrizione ad una Scuola di Specializzazione, Corso di Dottorato, Corso di laurea od altro Corso.
II Corso è indirizzato ai possessori di una laurea specialistica o titoli equipollenti nei Paesi dell'U. E.
II Corso si rivolge in particolare a professionisti della salute in prevalenza Medici e Veterinari che operano nelle Regioni (agenzie sanitarie ed osservatori epidemiologici) e nelle aziende sanitarie (Dipartimenti di prevenzioni, Uffici di programmazione).
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Consiglio del corso il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane nel paese in cui il titolo è stato conseguito.
II numero massimo degli iscrivibili al Corso è di 20 studenti; il numero minimo per attivare il Master è di 15.
Nel caso in cui le domande di partecipazione superino i posti disponibili, la selezione avverrà per titoli e per colloquio.
La durata del Corso di Perfezionamento è di un anno accademico con l’acquisizione dei 60 crediti previsti.
L'attività formativa che si svolgerà presso le strutture dell’Università di Tor Vergata, seguirà un percorso costituito da Corsi formali e tirocinio pratico e seguirà uno schema di moduli progressivi. Al termine dello svolgimento di ogni insegnamento lo studente dovrà sostenere una prova di verifica dei profitto.
La frequenza al Corso di perfezionamento è obbligatoria e deve essere attestata con le firme degli studenti. Una frequenza inferiore al 70% delle ore previste comporterà l'esclusione dal Corso di perfezionamento e la perdita della tassa di iscrizione.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione in carta semplice (modello in distribuzione presso la Segreteria dei Corsi di perfezionamento area medica, o reperibile in rete all'indirizzo www.uniroma2.it alla voce corsi di perfezionamento) dovranno essere presentate personalmente, unitamente all'autocertificazione del diploma di laurea con relativo voto, e dei titoli posseduti o copia degli stessi, alla segreteria dei Corsi di perfezionamento (area medica) via Montpellier 1, 00133 Roma, o inviate a mezzo di raccomandata A.R. (farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante), al seguente indirizzo: Università degli Studi di Roma Tor Vergata Divisione I Ripartizione III – Corsi di perfezionamento (area medica), via Orazio Raimondo 18, 00173 Roma.
Il termine di presentazione delle suddette domande è il 16 gennaio 2003.
I cittadini non comunitari residenti all’estero presenteranno la domanda tramite le Rappresentanze Diplomatiche Italiane competenti per territorio le quali provvederanno ad inviarle all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.
. La graduatoria sarà affissa all’Albo della Segreteria dei Corsi di perfezionamento (area medica) in data 17 gennaio 2003. La stessa graduatoria potrà essere consultata anche sul sito dell’Ateneo: www.med.uniroma2.it. I vincitori del concorso dovranno regolarizzare l’iscrizione entro il termine del 31 gennaio 2003. L’inizio del Corso è previsto per il 17 gennaio 2003.

ISCRIZIONE

I candidati che risulteranno ammessi dovranno perfezionare l'iscrizione seguendo la procedura on line sottoindicata:
1) Compilare la domanda di iscrizione accessibile sul sito di Ateneo www.uniroma2.it (iscritti e immatricolati on line – corsi di perfezionamento area medica);
– Stampare il bollettino di pagamento della prima rata di euro 1000,00. II pagamento dovrà essere effettuato presso le Agenzie della Banca dì Roma sul territorio nazionale;
– Ricollegarsi on líne e completare la convalida di pagamento inserendo anche i codici del versamento del contributo (CTRL AUTH);
2) consegnare la documentazione entro il 15 gennaio 2003 alla Segreteria delle scuole dì specializzazione e dei corsi di perfezionamento area medica, via Montpellier 1 – 00133 Roma (stampa della domanda di immatricolazione pre compilata, corredata da. marca da bollo di euro 10,33; ricevuta del pagamento; fotocopia di un valido documento di riconoscimento).
3) Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero dovranno presentare alla Segreteria Scuole di Specializzazione e Corsi di Perfezionamento area medica il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno, i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati all’articolo 39, quinto comma, del D. lgs. N. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo, lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi), e certificato di residenza in carata semplice.
Ai fini dell'iscrizione potranno essere utilizzati i terminali self service dislocati presso la sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Il pagamento della seconda rata (di Euro 1100,00)
Gli sportelli di Segreteria sono aperti al pubblico nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9,00 alle 12,00 (il mercoledì anche dalle 15,00 alle 17,00).
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria del Corso ai numeri 06/72596119 06/72596802 fax 06/2025285 ed al servizio telefonico “chiama Tor Vergata” al n° 06/7231941. Informazioni anche sul sito internet www.med.uniroma2.it; www.igiene.org.

Roma, 16/12/2002

Il Direttore Amministrativo
(Ernesto Nicolai)
Il Rettore
(Alessandro Finazzi Agrò)
TornaBarra divisoriaSali