Torna alla home page
English version  Help   Numeri Utili   Attuazione legge 104/92

Dona il sangue, salva una vita... Dona il sangue, salva una vita...

Barra divisoria

Puoi scaricare i files nei seguenti formati:

Scarica la versione Rtf del file - Rtf
Scarica la versione word del file - Word 2000
Scarica la versione pdf del file - Pdf

in collaborazione con

UNIONE degli INDUSTRIALI di ROMA
Sezione Comunicazione
Sezione Terziario avanzato

V edizione del
CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI I LIVELLO - MASTER
in
"NEW MEDIA" E COMUNICAZIONE
A.A. 2002-2003
(Storia - Tecnica - Uso - Gestione)

L'Università di Roma Tor Vergata ha attivato per l'anno accademico 2002/2003, ai sensi dell'art. 3 comma 8 del D.M. 3.11.1999 n. 509, presso il MIFAV (Museo dell'Immagine Fotografica e delle Arti Visuali), in collaborazione con l’Unione Industriali di Roma - Sezioni Comunicazione e Terziario avanzato la quinta edizione del Corso di Perfezionamento-Master in "New Media e comunicazione"

FINALITÀ DEL CORSO
Il Corso si propone di:

  • offrire un quadro del progressivo sviluppo e intersecarsi dei ‘new media’ in modo da consentire l’ampliamento delle basi culturali-conoscitive di ciascun partecipante;
  • introdurre al trattamento e all'utilizzo ottimale dell'informazione digitale con l’intento di familiarizzare con le “nuove tecnologie” al fine di liberare le capacità creativo-progettuali individuali;
  • fornire gli strumenti di base per operare agevolmente e consapevolmente sul mercato della comunicazione ipermediale nel rispetto dell'attuale normativa e dei diritti di tutti;
  • offrire una possibilità di specializzazione e di riconversione delle proprie potenzialità culturali mirata all’integrazione dei saperi tecnici, linguistici e gestionali;
  • avvicinare i partecipanti ai mondi progettuali e produttivi che basano il loro operare sulla comunicazione ipermediale;
  • introdurre il partecipante alle dinamiche lavorativo-produttive delle aziende e delle istituzioni che operano nel settore;
    e, in funzione delle propensione dei partecipanti:
  • offrire specifiche conoscenze relative a quei settori che di anno in anno si riveleranno essere i più trainanti ed innovativi nel campo della comunicazione ipermediale

CONTENUTI E DURATA DEL CORSO
La durata del corso è di un anno e comprende insegnamenti teorici e pratici per un totale di 60 crediti formativi secondo le modalità previste dall'art. 7 del D.M. 509/99. Secondo il sistema ECTS e lo schema di regolamento MURST in materia di autonomia didattica 1 credito equivale a 25 ore di impegno didattico. Il monte crediti include sia le ore di lezione che le attività seminariali e il lavoro svolto autonomamente dagli studenti per la preparazione delle consegne di fine quadrimestre.
Dopo una settimana introduttiva dedicata all’orientamento e all’introduzione al digitale, al computer e alla sua interfaccia utente, prevede un percorso didattico che attraverso la frequenza di moduli obbligatori appartenenti a tre aree comuni e di alcuni moduli specialistici porta alla preparazione di un progetto finale di fattibilità che introduce gli studenti alle problematiche specifiche dei vari settori interessati dalla comunicazione ipermediale.
Tra parentesi sono indicati i crediti didattici associati al modulo.

SETTIMANA PROPEDEUTICA (3.5 crediti)
Elementi di comunicazione ipermediale - Introduzione al computer e al web

AREE COMUNI
Area dei linguaggi - storia e analisi. Linguaggi fotografici (2) - Linguaggi cinematografici (2-5) - Linguaggi videografici (2) - Linguaggi grafici (2) - Musica, nuove tecnologie e linguaggi visivi (2) - L'uomo e l'interfaccia (2) - Principi dell’editoria elettronica (2) - Strategie linguistiche in arte (2.5 facoltativi)
Area tecnico-cibernetica. - Composizione editoriale elettronica (2) - Trattamento digitale delle immagini (3.5) - Trattamento digitare dei filmati (2) - Trattamento digitale del suono (2) - Composizione multimediale off-line (4) - Comunicazione e pubblicazione via rete (5) - Tecniche di video-compositing e post-produzione (3) - Progettazione ipermediale e usabilità (1.5)
Area giuridico gestionale. - Comunicazione esterna (3) - Principi di e-marketing (3) - Diritto dell'informazione e della comunicazione (2) - Imprenditoria giovanile (1)
MODULI SPECIALISTICI
2 moduli da 2.5 crediti l'uno

ESAME FINALE CORSO DI PERFEZIONAMENTO - MASTER (5 crediti)
I moduli didattici verranno integrati da visite, seminari e workshops dedicati specificatamente alla conoscenza di “casi significativi” e di aziende di successo. Verranno promossi, inoltre, contatti per favorire l’attivazione di “laboratori aziendali”.

REQUISITI D'AMMISSIONE
Possono far domanda di iscrizione al Corso tutti coloro che sono in possesso di laurea universitaria di I e II livello, di diploma universitario triennale, di diploma di Accademia di Belle Arti, o da scuole equivalenti riconosciute, o di titoli equipollenti rilasciati da istituzioni didattiche dei paesi membri della Unione Europea.

L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.

La domanda di preiscrizione deve essere inviata a mezzo raccomandata, o presentata personalmente entro e non oltre la data del 19 novembre 2002, a:
Università di Roma Tor Vergata
I Divisione - II Ripartizione - Settore Corsi di Perfezionamento
Via Orazio Raimondo n. 18
00173 ROMA

Il plico dovrà contenere:

a) la domanda di preiscrizione in carta semplice (copia dei moduli è disponibile presso la segreteria del Settore Corsi di Perfezionamento o presso la segreteria del MIFAV);

n.b. la domanda di preiscrizione può essere trasmessa per via elettronica utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito;
b) un curriculum vitae;
c) fotocopia autenticata in carta semplice o autocertificazione del certificato di laurea, o diploma di Accademia BB.AA., o del titolo comunitario equipollente
d) ogni altro titolo ritenuto rilevante ai fini dell'ammissione al Corso.
e) quietanza di un versamento di € 25,00 quale contributo per la partecipazione alla selezione, codice PNM causale 304 (modello disponibile sia presso la Segreteria, che sul sito internet: http://www2.uniroma2.it/didattica/Corsiperf/corsiperf.shtml pagabile presso qualsiasi agenzia della Banca di Roma sul territorio Nazionale). Tale versamento non è rimborsabile ad alcun titolo.

Per i candidati stranieri la presentazione della domanda deve essere effettuata secondo le disposizioni contenute nella circolare del M.I.U.R. prot. n.1513 del 7/5/2002. Non saranno prese in considerazione le domande irregolari.

Il numero massimo di iscritti per l'a.a. 2002-2003 è previsto in 40 unità. L’esame di ammissione comprenderà una prova scritta di cultura generale (60 punti), un colloquio orale (20 punti) con prova di conoscenza della lingua inglese e la valutazione dei titoli presentati all'atto della domanda (20 punti). La prova scritta si svolgerà il giorno 20 novembre 2000 alle ore 14:00 presso l'aula 2001 degli Edifici Sogene. I candidati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento e di cedolino comprovante il versamento della quota di preiscrizione. La data e l’ora del colloquio orale verranno comunicate durante la prova scritta. L’esito della prova selettiva sarà reso noto mediante affissione della graduatoria all’albo dell’Università e presso la segreteria didattica del MIFAV c/o Dipartimento di Matematica, nonchè mediante pubblicazione sul sito web del MIFAV non oltre il 21 novembre 2002..
Gli ammessi al Corso in via definitiva dovranno regolarizzare le rispettive posizioni entro il 25 novembre 2002, pena la decadenza dal diritto all’iscrizione.

E' possibile presentare domanda di iscrizione anche a singoli moduli didattici per un massimo annuo di tre moduli. Tali domande saranno prese in considerazione solo nel caso in cui sia possibile assicurare agli studenti richiedenti un'adeguata formazione. Sarà data preferenza agli studenti che hanno effettuato la prova di selezione non risultando tra gli ammessi al Corso.

ISCRIZIONE
I candidati che risulteranno ammessi dovranno perfezionare l’iscrizione (via web o utilizzando i terminali self-service dislocati presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali) seguendo la procedura on-line sottoindicata:

  1. compilare la domanda di iscrizione accessibile sul sito di Ateneo www.uniroma2.it (immatricolazioni ed iscrizioni on-line - corsi di perfezionamento area non medica - Facoltà di Scienze);
  2. stampare la domanda di iscrizione e il bollettino di pagamento della I rata di Euro 1.033,00,
  3. il pagamento dovrà essere effettuato presso le Agenzie della Banca di Roma su territorio nazionale;
  4. ricollegarsi on-line e completare la convalida di pagamento inserendo anche i codici del versamento del contributo (CTRL – AUTH);
  5. consegnare o spedire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, entro e non oltre il 25 novembre 2002, alla Segreteria Corsi di Perfezionamento Area non medica – Via Orazio Raimondo 18 – 00173 ROMA, la documentazione (stampa della domanda di iscrizione pre-compilata, corredata da marca da bollo di € 10,33; ricevuta del pagamento; fotocopia di un valido documento di riconoscimento).
    (Lo sportello della Segreteria dei corsi di perfezionamento è aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 ed il mercoledì anche dalle ore 15 alle ore 17)
I due successivi versamenti di € 516,50 ciascuno dovranno essere effettuati, rispettivamente, entro il 15 dicembre ed entro il 15 febbraio. Mora € 50,00 per mese di ritardo.

L'iscrizione a singoli moduli comporta il versamento di € 300,00 a modulo, da effettuarsi prima dell'inizio del modulo prescelto.

TITOLI RILASCIATI
Gli iscritti al corso sono tenuti agli adempimenti di cui all'art. 9 del D.R. n. 3372 del 30.9.1999.
Alla fine del Corso verrà rilasciato il Titolo di Master di I livello in New Media e Comunicazione con indicazione dei crediti didattici acquisiti. Il titolo di Master è valido sia ai fini dell'acquisizione del punteggio previsto per la partecipazione ai Corsi di perfezionamento per i professori già in servizio, sia ai fini dell'inclusione nelle graduatorie di supplenza. Inoltre il corso può prevedere il coinvolgimento di Enti locali e territoriali e di alcuni Ministeri, in questo caso può essere riconosciuto per l'aggiornamento del personale già occupato.
Il rilascio del titolo di Master è subordinato alla valutazione della frequenza (minimo 70% del numero complessivo delle ore), alla congruità e sufficienza dell'attività svolta dal perfezionando nei moduli che concorrono al raggiungimento dei 60 crediti formativi, al superamento dell’esame finale.

Il superamento dell’esame finale e l'acquisizione dei 60 crediti permettono allo studente l’accesso al Corso di perfezionamento-Master in “Tecnologie avanzate di comunicazione Ipermediale”.

Agli studenti che hanno frequentato con profitto i singoli moduli didattici verrà rilasciato un attestato di frequenza con l'indicazione dei crediti didattici acquisiti. Il rilascio di tale attestato è condizionato alla congruità e sufficienza dell'attività svolta dal perfezionando.

E' consentita l'iscrizione al Corso di perfezionamento in qualità di studenti part-time ovvero di concludere il percorso formativo in due annualità. Il costo di iscrizione alla seconda annualità è funzione del numero di crediti acquisiti nella prima: > 45 crediti - € 517,00; > 30 crediti e < 45 crediti - € 1.033,00; > 15 crediti e < 30 crediti - € 1.550,00; < 15 crediti - € 2.066,00.
La scelta optativa quali studenti part-time e' consentita anche agli studenti iscritti alla III edizione del Master, a.a. 2001-2002.

INFORMAZIONI E INDIRIZZI
• Tel. 72592003 / 2005 Segreteria amministrativa del Corso di perfezionamento-Master
• Tel. 7231941 Servizio Chiama Tor Vergata
• fax 2023507 (att. dott. Giovannella) - e-mail: INFO@MIFAV.UNIROMA2.IT
MIFAV - Coordinamento didattico del Corso
• sito web: www.mifav.uniroma2.it

Roma, 14 ottobre 2002

Il Direttore Amministrativo
(Ernesto Nicolai)
Il Rettore
(Alessandro Finazzi Agrò)
TornaBarra divisoriaSali