Torna alla home page
English version  Help   Numeri Utili   Attuazione legge 104/92

Dona il sangue, salva una vita... Dona il sangue, salva una vita...

Barra divisoria

Puoi scaricare i files nei seguenti formati:

Scarica la versione Rtf del file - Rtf
Scarica la versione word 2000 del file - Word 2000
Scarica la versione pdf del file - Pdf

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA E FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
Anno Accademico 2001-2002

Presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è attivato il Corso di Perfezionamento in Comunicazione istituzionale. Il Corso è organizzato in collaborazione tra la Facoltà di Giurisprudenza e la Facoltà di Lettera e Filosofia - Scuola di specializzazione in analisi e gestione della comunicazione. A conclusione del Corso, agli iscritti che abbiano seguito con profitto le lezioni e che abbiano superato positivamente le prove finali sarà rilasciato un attestato di frequenza del Corso di Perfezionamento con conseguimento del titolo di Master di II livello.
Direttore del Corso è il Prof. Cesare Mirabelli, Ordinario di Diritto ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma "Tor Vergata".
Il Corso ha la finalità di fare acquisire o perfezionare conoscenze interdisciplinari e di preparare professionisti capaci di operare nell'ambito della comunicazione istituzionale, in particolare con gli obiettivi e le competenze previsti dalla Legge 7 giugno 2000, n. 150.
Il Corso ha la durata di un anno accademico e comporta un minimo di 250 ore di attività didattica.
Per l'ammissione al Corso è prevista una selezione per titoli ed esami. Gli esami consistono in una prova con risposte ad un questionario che avrà ad oggetto temi della comunicazione e problemi della società contemporanea (per tale prova verranno assegnati fino ad un massimo di 60 punti). I titoli considerati riguardano: a) gli iscritti all'Albo dei giornalisti professionisti e pubblicisti (sono assegnati 3 punti); b) l'attività svolta per almeno un anno presso uffici relazioni esterne e comunicazioni di enti pubblici e privati (sono assegnati 2 punti).
Per l'anno accademico 2001-2002 il numero massimo di iscritti è fissato in 50. Possono partecipare alla selezione coloro che siano in possesso di un diploma di laurea in Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Economia, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione o altra laurea ritenuta idonea dal Consiglio del Corso. L'ammontare della quota di iscrizione al corso è fissato , per l'A.A. 2001/2002, in L. 4.000.000 (2065.83 Euro)
Alla prova i candidati dovranno presentarsi con un valido documento di riconoscimento. I candidati risultati vincitori sono ammessi secondo l'ordine di graduatoria. Ai fini della graduatoria, in caso di parità di merito, è preferito il candidato più giovane di età (legge 16.6.1998, n. 191). Eventuali rinunce da parte dei vincitori consentono lo scorrimento della graduatoria. Qualora gli iscritti non superino il numero di 15 il Corso non sarà attivato.
L'attività didattica si svolgerà di norma presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

La prova di ammissione si svolgerà il giorno 15 dicembre 2001, ore 9.30, presso l'aula magna della Facoltà di Economia, via Columbia n.2, Roma.

Modalità di presentazione della domanda di preiscrizione

Gli interessati dovranno presentare, entro la data del 10 dicembre 2001, presso la Segreteria dei Corsi di perfezionamento, Via Orazio Raimondo 18, Roma, la seguente documentazione:

  1. domanda di ammissione in carta semplice, modello in distribuzione presso la segreteria dei Corsi di Perfezionamento o reperibile in rete all'indirizzo www.uniroma2.it, alla voce "corsi di perfezionamento;
  2. autocertificazione in carta semplice del diploma di laurea (*);
  3. autocertificazione in carta semplice dell'eventuale: a) iscrizione all'Albo dei giornalisti professionisti o pubblicisti; b) attività svolta per almeno un anno presso uffici relazioni esterne e comunicazione di enti pubblici e privati (*);
  4. quietanza attestante il versamento di L. 40.000 per contributo di ammissione, (modello in distribuzione presso la segreteria dei Corsi di Perfezionamento o reperibile in rete all'indirizzo sopraindicato - matricola :xx999999 - codice del corso: PCI - codice di pagamento:304) da effettuarsi presso qualsiasi Agenzia della Banca di Roma, Istituto cassiere dell'Università. Tale somma non è rimborsabile a nessun titolo.

(*) N.B. L'eventuale discordanza tra i dati dichiarati e quelli risultanti dai controlli effettuati dall'Amministrazione determinerà l'esclusione dal Corso di Perfezionamento.

Qualora la domanda venga spedita per posta il candidato dovrà inoltrarla tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. In tal caso farà fede la data del timbro dell'Ufficio Postale accettante.
La graduatoria sarà affissa presso la Segreteria dei Corsi di perfezionamento in data 21 dicembre 2001. La stessa graduatoria potrà essere consultata anche sul sito dell'Ateneo www.uniroma2.it.
I vincitori del concorso dovranno regolarizzare l'iscrizione entro il termine perentorio del 7 gennaio 2001, pena la decadenza del diritto d'iscrizione.
L'inizio dei Corsi è previsto per il 18 gennaio 2002.

Documenti da presentare per l'iscrizione

  1. Domanda di iscrizione redatta in bollo da L. 20.000 (modello in distribuzione presso la segreteria dei Corsi di Perfezionamento o reperibile in rete all'indirizzo www.uniroma2.it, alla voce "corsi di perfezionamento),
  2. Quietanza del versamento della prima rata di iscrizione di L. 2.000.000 = 1.032,91 Euro (modello in distribuzione presso la segreteria dei Corsi di Perfezionamento o reperibile in rete all'indirizzo sopraindicato. Matricola :xx999999 - codice del corso: PCI - codice di pagamento:301) da effettuarsi presso qualsiasi Agenzia della Banca di Roma, Istituto cassiere dell'Università. Tale somma non è rimborsabile a nessun titolo.

Non saranno accettate domande con documentazione incompleta.

Il pagamento della II rata (L. 2.000.000, 1.032,91 Euro) di iscrizione dovrà essere effettuato entro il 29 marzo 2001. Il mancato pagamento della II rata comporterà la decadenza dal Corso di perfezionamento.

Gli sportelli della Segreteria dei Corsi di perfezionamento, Via Orazio Raimondo, 18 - 00173 Roma, 0672592003/3003, sono aperti al pubblico nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il Mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00 escluso il mese di agosto.
Per altre informazioni rivolgersi alla Segreteria della Scuola di specializzazione in analisi e gestione della comunicazione (Tel. 0684240913) e al servizio telefonico "Chiama Tor Vergata", tel. 067231941. Informazioni anche sul Sito Internet dell'Ateneo www.uniroma2.it.

Roma 14 settembre 2001

Il Direttore Amministrativo
Dr. Ernesto Nicolai
Il Rettore
Prof. Alessandro Finazzi Agrò
TornaBarra divisoriaSali