Torna alla home page
English version  Help   Numeri Utili   Attuazione legge 104/92

Dona il sangue, salva una vita... Dona il sangue, salva una vita...

DidatticaDidattica

Puoi scaricare i files nei seguenti formati:

Scarica la versione word 97 del file - Word 97
Scarica la versione word 2000 del file - Word 2000
Scarica la versione pdf del file - Pdf

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA- CEU (CENTRO STUDI PER L'EVOLUZIONE UMANA)

CORSO DI PERFEZIONAMENTO MULTIDISCIPLINARE IN:

TUTELA E PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI
anno accademico 2001/2002
Direttore del corso: prof. Francesco D'Agostino

Leggi Avviso

E' istituito per l'a.a. 2001/2002 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tor Vergata, cattedra di filosofia del diritto, in collaborazione con il CEU (Centro Studi per l'Evoluzione Umana), il corso di perfezionamento multidisciplinare in "Tutela e Promozione dei Diritti Umani".

Finalità e contenuti del corso

Il corso ha lo scopo di conferire una preparazione specifica approfondita e aggiornata sul tema dei diritti umani, con una particolare attenzione ai nuovi problemi emergenti nell'ambito della società attuale, interpretati e discussi alla luce delle principali teorie filosofiche e antropologiche, con un'attenzione costante agli aspetti relativi all'educazione, alla tutela ed alla promozione.
In particolare saranno oggetto di studio:
1) Processo storico di determinazione dei diritti dell'uomo
2) Fondamenti filosofici e antropologici dei diritti dell'uomo
3) Fondamenti scientifici dell'universalità dei diritti umani
4) Finalità dei diritti e legalità dei doveri
5) Pluralità delle culture e universalità dei diritti
6) Ambiente e salute come diritti fondamentali dell'uomo
7) Trasformazioni tecnologiche e diritti umani
8) Metodologie didattiche per la promozione dei diritti umani
9) Gestione e risoluzione di conflitti nel rispetto dei diritti umani
10) Tutela giurisdizionale dei diritti dell'uomo

Requisiti per l'ammissione
Al Corso sono ammessi laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Filosofia, Medicina, Psicologia, Sociologia, Scienze dell'Educazione e coloro che sono in possesso di una laurea che il Consiglio di corso ritenga idonea. Possono partecipare al corso coloro che siano in possesso di un titolo di studio conseguito presso una Università straniera: tale titolo verrà valutato ai soli fini della frequenza dal Consiglio del corso stesso.
L'iscrizione al corso è aperta a tutti coloro che sono in possesso dei requisiti indicati.
Le domande di iscrizione devono essere inviate o presentate personalmente all'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Segreteria dei Corsi di Perfezionamento di area non medica , Via Orazio Raimondo, 18 - 00173 Roma, dal 3 settembre al 30 novembre 2001.
Per i candidati stranieri la presentazione della domanda deve essere compiuta presso le rappresentanze diplomatiche italiane nei termini previsti (in conformità della circolare ministeriale che sarà emanata per l'a.a. 2001/2002). Il numero massimo di iscritti è ottanta. Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione superi tale limite, la selezione tra le stesse è operata dal Consiglio di corso sulla base dei titoli accademici e scientifici presentati.

Modalità di svolgimento e costi
Il corso ha una durata annuale (dal novembre 2001 a maggio 2002) per un totale di n. 80 ore.
Durante il corso sono previste, ad integrazione delle lezioni, conferenze e cicli di seminari su temi specifici. La sede amministrativa è presso l'Università di Roma Tor Vergata (via Orazio Raimondo). La sede didattica sarà l'Università di Roma Tor Vergata e il Ceu (in via Antonio Bertoloni n. 29) La frequenza è obbligatoria. Per conseguire l'attestato di frequenza è necessaria una presenza minima di almeno 2/3 del numero complessivo delle ore .
Gli ammessi al corso devono corrispondere un contributo di L. 800.000.

Domanda di iscrizione
Per iscriversi al corso è necessario presentare:

1)domanda redatta in carta legale da L.20.000;
2)autocertificazione relativa al diploma di laurea posseduto con l'indicazione dei voti riportati negli esami di profitto ed in quello di laurea o certificato di laurea in carta semplice con voti, ovvero fotocopia dello stesso con autocertificazione di conformità all'originale;
3)quietanza del versamento relativo ai contributi da effettuare presso qualsiasi agenzia della Banca di Roma, Istituto cassiere dell'Università, su modello in distribuzione presso la Segreteria dei Corsi di Perfezionamento, o reperibile in rete all'indirizzo www.uniroma2.it, alla voce "corsi di perfezionamento" (matricola:xx999999 - codice del corso: PDU - codice di pagamento:301

Titoli rilasciati
Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un "attestato di frequenza" ai sensi della normativa vigente e del Regolamento di Ateneo sui corsi di perfezionamento.

Informazioni

L'ufficio della segreteria dei corsi di perfezionamento presso l'Università di Tor Vergata (piano terra) è aperto i giorni dispari nei seguenti orari: LUNEDI' , MERCOLEDI' e VENERDI': ore9.00 -12.00, il MERCOLEDI' anche dalle 15.00-alle 17.00 (escluso il mese di agosto).
Per informazioni:
- segreteria dei corsi di perfezionamento: 0672592003 -3003
- segreteria della cattedra di filosofia del diritto: 0672592320 E-mail:votrico@juris.uniroma2.it
- segreteria del Ceu: 068073420 E-mail: Ceuroma@tin.it - Website: www.ceu.it

Roma 16 luglio 2001

 

Il Direttore Amministrativo
Dr. Ernesto Nicolai
Il Rettore
Prof. Alessandro Finazzi Agrò
TornaBarra divisoriaSali