Torna alla home page
English version  Help   Numeri Utili   Attuazione legge 104/92

Dona il sangue, salva una vita... Dona il sangue, salva una vita...

Barra divisoria

Puoi scaricare i files nei seguenti formati:

Scarica la versione Rtf del file - Rtf
Scarica la versione word 2000 del file - Word 2000
Scarica la versione pdf del file - Pdf

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN
ECONOMIA DELLA CONCORRENZA
E DELLA REGOLAZIONE DELLE PUBLIC UTILITIES

 

E' istituito a partire dall'a.a. 2001/2002, presso il CEIS, Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata", il Corso di Perfezionamento in "Economia della concorrenza e della regolazione delle public utilities.

FINALITA'
Il Corso è diretto alla creazione di figure professionali nel disegno, applicazione e valutazione delle politiche di regolazione e di tutela della concorrenza nei mercati delle comunicazioni, energia, acqua e trasporti.

STRUTTURA DEL CORSO
Il Corso ha durata di un anno ed è articolato in un quadrimestre comune per tutti i partecipanti, in uno specialistico e in uno stage trimestrale presso organismi o aziende del settore.
Il quadrimestre comune è destinato alla formazione di base:

  • Diritto della regolazione e della concorrenza
  • Analisi economica della legislazione comunitaria e nazionale in materia di regolamentazione e di tutela della concorrenza;
  • Elementi di economia industriale;
  • Analisi economica degli strumenti della regolazione;
  • Elementi di teoria delle aste;
  • Economia e politica della concorrenza.
    Il quadrimestre specialistico è articolato nei seguenti indirizzi di specializzazione:
  • Comunicazioni
  • energia e gas
  • trasporti
    che potranno essere ulteriormente estesi e approfonditi, anche nel corso dei quadrimestri e in fase di stage, per settori, modalità e tipologie professionali.

ARTICOLAZIONE DELLA DIDATTICA
La formazione sarà condotta con moduli didattici articolati in lezioni, esercitazioni e seminari. Sono previsti 6 moduli didattici per ogni quadrimestre, ciascuno composto di 12 ore di lezioni, 12 di esercitazioni e almeno 4 di seminari. I partecipanti saranno inoltre impegnati in attività di studio individuale e in gruppi di lavoro.
La frequenza è obbligatoria e comporta un impegno a tempo pieno. L'assenza a oltre ¼ delle lezioni costituisce impedimento al conseguimento del titolo di Master.

SEDE DEL CORSO
Facoltà di Economia, Università degli studi di Roma Tor Vergata, Via Columbia 2, 00133 Roma.

INIZIO
Il primo quadrimestre inizia il 4 Febbraio 2002.

NUMERO DEI PARTECIPANTI
Il numero massimo dei partecipanti è pari a 50, articolati negli indirizzi di specializzazione:

  • comunicazioni;
  • energia e gas;
  • trasporti.

AMMISSIONE AL CORSO
Possono presentare domanda di ammissione al Corso i soggetti laureati o in possesso di titoli riconosciuti equipollenti dal Consiglio di Corso, anche conseguiti in paesi esteri, in Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Scienze Politiche o Scienze Statistiche. Possono presentare domanda anche soggetti in possesso di titoli di laurea diversi da quelli indicati sopra, che il Consiglio di Corso giudichi idonei con apposita delibera.
Costituisce altresì requisito per l'ammissione al corso il possesso documentato di un buon livello di conoscenza della lingua inglese; in mancanza di adeguata documentazione è richiesto il superamento di un test di idoneità linguistica, da effettuarsi in sede di colloquio di ammissione, di cui appresso.
Gli aspiranti dovranno far pervenire, entro il 17-12-2001, i seguenti documenti:

  • domanda redatta su apposito modulo;
  • curriculum vitae contenente i dati anagrafici, il titolo o i titoli posseduti con relativa votazione finale, (con l'elenco degli esami sostenuti e dei voti riportati) ed eventuali esperienze lavorative.

I documenti elencati dovranno essere inviati alla Segreteria del Corso di Perfezionamento in Economia della Concorrenza e della regolazione delle public utilities:

  • per e-mail all'indirizzo master-regolazione@economia.uniroma2.it
  • o per fax ai nn. 06-72595618; 06-72595608; 06-2020687
  • oppure per posta all'indirizzo: CEIS, Facoltà di Economia, Università degli studi di Roma Tor Vergata, Via Columbia 2, 00133 Roma.

Le domande pervenute dopo il 17-12-2001 saranno considerate irricevibili.
Gli aspiranti dovranno indicare nella domanda di ammissione l'indirizzo di specializzazione cui sono interessati ovvero, in caso di più preferenze, elencare le stesse in ordine di priorità.
Il Consiglio del Corso, direttamente o attraverso docenti da esso designati, sottopone i candidati a:

  • preselezione, basata sulla verifica del possesso del titolo di studio indicato sopra, attraverso la quale sono individuati gli ammessi alla prova selettiva;
  • selezione, basata sulla valutazione del curriculum, colloquio e, ove necessario, test linguistico.

Il Consiglio del Corso decide la ripartizione dei posti disponibili fra i diversi indirizzi e l'ammissione dei candidati a ciascun indirizzo.
L'elenco degli ammessi alla prova selettiva sarà comunicato entro il 20-12-2001 sul sito www.economia.uniroma2.it/ceis/master-regolazione.
Gli ammessi a tale prova riceveranno convocazione all'indirizzo e-mail da essi indicato e per lettera raccomandata o per telegramma.
La lista dei candidati ammessi sarà disponibile entro l'11 gennaio 2002 sul sito www.uniroma2.it alla voce "corsi di perfezionamento", e sul sito www.economia.uniroma2.it/ceis/master-regolazione.
I candidati ammessi al corso riceveranno avviso all'indirizzo e-mail da essi indicato, per lettera raccomandata o telegramma.

QUOTE DI ISCRIZIONE
Per l'anno 2001/2002 l'importo della quota di iscrizione è fissato in Euro 6.197,48 (pari a L. 12.000.000), pagabili in tre rate di Euro 2.065,83 (pari a L 4.000.000) ciascuna, rispettivamente entro il 25.01.2002 (codice corso PCR, causale 301), il 31.05.2002 (codice corso PCR, causale 302), 30.11.2002 (codice corso PCR, causale 303).
Sulla base delle valutazioni effettuate dal Consiglio di Corso che terranno conto della continuità della frequenza e degli esiti delle prove, agli ammessi sarà concesso il rimborso totale, in numero non inferiore a dodici quote, o parziale delle quote di iscrizione versate.
Inoltre, all'atto dell'ammissione il Consiglio di Corso potrà concedere l'esenzione dal versamento della prima rata di iscrizione a coloro che presentino entro il 17.12 2001 adeguata documentazione di disagio economico (dichiarazione dei redditi anno 2000 dei componenti del nucleo familiare conviventi con il richiedente) e che siano valutati particolarmente meritevoli dal Consiglio stesso. Tale beneficio potrà essere riconosciuto a quanti ne faranno espressamente richiesta all'atto della presentazione della domanda (modulo), nel limite massimo di cinque. A tali studenti potrà essere confermata in corso d'anno l'esenzione dal pagamento delle successive rate, previa valutazione effettuata dal Consiglio di Corso della continuità della frequenza e degli esiti delle prove.

ISCRIZIONE
I candidati ammessi dovranno effettuare l'iscrizione dal 12 al 25 gennaio 2002 inviando per raccomandata A/R o presentando di persona alla Segreteria dei Corsi di perfezionamento dell'Università di Roma "Tor Vergata", I Divisione - II Ripartizione- II settore, via Orazio Raimondo 18, 00173 Roma (lunedì e venerdì ore 9-12; mercoledì 9-12; 15-17), entro il termine perentorio del 25.1.2002, i seguenti documenti:

  1. domanda in carta da bollo da L. 20.000 (modello in distribuzione presso la segreteria o disponibile sul sito internet: modello.);
  2. quietanza dell'avvenuto pagamento della 1a rata della quota di iscrizione, (codice corso PCR, causale 301) di Euro 2.065,83 (pari a L. 4.000.000) da effettuarsi presso agenzie della Banca di Roma Istituto Cassiere dell'Università (modello di versamento).

La mancata presentazione, all'atto della domanda di iscrizione, della quietanza attestante l'avvenuto versamento della 1a rata comporta il rigetto della domanda.
Notizia dell'avvenuta iscrizione dovrà essere inoltre comunicata entro il termine del 25.01.2002 alla Segreteria del Corso di Perfezionamento in Economia e Gestione dei Sistemi di Trasporto per fax 06-72595608-5618; 06-2020687 o per tel. 06-72595633-5618 o per e-mail: master-trasporti@economia.uniroma2.it

CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI MASTER
Alla conclusione del corso, agli iscritti che abbiano frequentato con profitto le lezioni e lo stage e superata la prova finale, verrà rilasciato il titolo di master di II livello in Economia della concorrenza e della regolazione delle public utilities.

INFORMAZIONI

  • Segreteria del Corso di Perfezionamento in Economia della Concorrenza e della regolazione delle public utilities:
  • Per ulteriori informazioni sul Corso (struttura del programma, articolazione dei posti per aree, partecipazione di aziende e organismi, ecc.) si consulti la relativa pagina web www.economia.uniroma2.it/ceis/master-regolazione, che sarà progressivamente aggiornata.

Roma 31 ottobre 2001

Il Direttore Amministrativo
Dr. Ernesto Nicolai
Il Rettore
Prof. Alessandro Finazzi Agrò
TornaBarra divisoriaSali