in
collaborazione con
UNIONE degli INDUSTRIALI di ROMA
IV
edizione del
CORSO DI PERFEZIONAMENTO - MASTER
in "NEW MEDIA" E COMUNICAZIONE
A.A. 2001-2002
(Storia - Tecnica - Uso - Gestione)
indirizzi
Ipermedialità per le istituzioni, la produzione
culturale e le aziende
TV: dal presente al futuro
L'Università
di Roma Tor Vergata ha attivato per l'anno accademico 2001/2002,
ai sensi dell'art. 6 della L.341 del 19.11.1990, presso il
MIFAV (Museo dell'Immagine Fotografica e delle Arti Visuali),
in collaborazione con l'Unione Industriali-Confindustria
la quarta edizione del Corso di Perfezionamento-Master in
"New Media e comunicazione"
FINALITA'
DEL CORSO
Il
Corso si propone di:
-
offrire un quadro del progressivo sviluppo e intersecarsi
dei 'new media' in modo da consentire l'ampliamento delle
basi culturali-conoscitive di ciascun partecipante;
-
introdurre al trattamento e all'utilizzo ottimale dell'informazione
digitale con l'intento di familiarizzare con le "nuove tecnologie"
al fine di liberare le capacità creativo-progettuali individuali;
-
fornire gli strumenti di base per operare agevolmente e
consapevolmente sul mercato della comunicazione ipermediale
nel rispetto dell'attuale normativa e dei diritti di tutti;
- offrire
una possibilità di specializzazione e di riconversione delle
proprie potenzialità culturali mirata all'integrazione dei
saperi tecnici, linguistici e gestionali;
- avvicinare
i partecipanti ai mondi progettuali e produttivi che basano
il loro operare sulla comunicazione ipermediale;
per l'indirizzo Ipermedialità per le istituzioni, la produzione
culturale e le aziende di
- introdurre
il partecipante alle dinamiche lavorativo-produttive delle
aziende e delle istituzioni che operano nel settore;
- avvicinare
chi si interessa di produzione culturale alle organizzazioni
e alle istituzioni museali - di contenuto sia umanistico
che scientifico - che fanno uso della comunicazione ipermediale;
per l'indirizzo TV: dal presente al futuro di
-
favorire la presa di contatto con le realtà del presente,
in un ottica di sviluppo che possa consentire di operare
per la progettazione di nuovi format televisivi, ovvero
delle forme televisive del prossimo futuro.
CONTENUTI
DEL CORSO
Il Master, dopo una settimana introduttiva
dedicata all'orientamento e all'introduzione al digitale,
al computer e alla sua interfaccia utente, prevede un percorso
didattico che attraverso la frequenza di moduli obbligatori
appartenenti a tre aree comuni porta al modulo conclusivo
d'indirizzo che introduce gli studenti alle problematiche
specifiche dei vari settori interessati dalla comunicazione
ipermediale. Tra parentesi sono indicati i crediti didattici
associati al modulo. Secondo il sistema ECTS e lo schema di
regolamento MURST in materia di autonomia didattica 1 credito
equivale a 25 ore di impegno didattico. Il monte crediti include
sia le ore di lezione che le attività seminariali e il lavoro
svolto autonomamente dagli studenti per la preparazione delle
consegne di fine quadrimestre.
SETTIMANA
PROPEDEUTICA (facoltativa
- 5 crediti)
AREE
COMUNI
Area dei linguaggi - storia e analisi. Linguaggi fotografici
contemporanei (2.5) - Linguaggi cinematografici (2.5 + 1 facoltativo)
- Linguaggi videografici (2.5) - Linguaggi grafici (2.5) -
Musica e nuove tecnologie (2.5) - L'uomo e l'interfaccia (2.5)
- Principi dell'editoria elettronica (2.5) - Strategie linguistiche
in arte (3 facoltativi)
Area tecnico-cibernetica. - Composizione editoriale
elettronica (2.5) - Trattamento digitale delle immagini (4.5)
- Trattamento digitare dei filmati (2.5) - Trattamento digitale
del suono (2.5) - Composizione multimediale off-line (5) -
Comunicazione e pubblicazione on-line (6)
Area giuridico gestionale. - Comunicazione esterna
(3) - Comunicazione interna e finanziaria (3) - Principi di
marketing (3) - Diritto dell'informazione e della comunicazione
(3) - Imprenditoria giovanile (1 facoltativo)
MODULI D'INDIRIZZO
Reti, palinsesti e nuovi formati (3) - Produzione culturale,
istituzioni e comunicazione (3)
ESAME
FINALE CORSO DI PERFEZIONAMENTO-MASTER (4.5 crediti)
I moduli didattici verranno integrati da visite,
seminari e workshops dedicati specificatamente alla conoscenza
di "casi significativi" e di aziende di successo. Verranno
promossi, inoltre, contatti per favorire l'attivazione di
"laboratori aziendali".
REQUISITI
D'AMMISSIONE
Possono
far domanda di iscrizione al Corso tutti coloro che sono in
possesso di laurea o diploma universitario, di diploma rilasciato
da un'Accademia di Belle Arti, o da scuole equivalenti riconosciute,
o di titoli equipollenti rilasciati da istituzioni didattiche
dei paesi membri della Unione Europea.
La
domanda di preiscrizione deve essere inviata a mezzo raccomandata,
o presentata personalmente entro e non oltre la data del 20
ottobre 2001, a:
Università di Roma Tor Vergata
I Divisione - II Ripartizione - Settore Corsi di Perfezionamento
Via Orazio Raimondo n. 18
00173 ROMA
Il
plico dovrà contenere:
a) la domanda di preiscrizione in carta semplice (copia
dei moduli è disponibile presso la segreteria del Settore
Corsi di Perfezionamento o presso la segreteria del MIFAV);
n.b. la domanda di preiscrizione può essere trasmessa per
via elettronica utilizzando l'apposito modulo disponibile
sul sito;
b) un curriculum vitae;
c) fotocopia autenticata in carta semplice o autocertificazione
del certificato di laurea, o diploma di Accademia BB.AA.,
o del titolo comunitario equipollente
d) ogni altro titolo ritenuto rilevante ai fini dell'ammissione
al Corso.
e) quietanza di un versamento di L. 50.000 quale contributo
per la partecipazione alla selezione, da effettuare effettuare
presso qualsiasi agenzia della Banca di Roma, Istituto cassiere
dell'Università, su modello in distribuzione presso la Segreteria
dei Corsi di Perfezionamento, o reperibile in rete all'indirizzo
www.uniroma2.it, alla voce "corsi di perfezionamento" (matricola
:xx999999 - codice del corso: PNM - codice di pagamento
per partecipazione alla selezione: 304. Tale versamento
non è rimborsabile ad alcun titolo.
Il numero massimo di iscritti è previsto in
30 unità - fino a un massimo di 18 per l'indirizzo
"Ipermedialità per le istituzioni, la produzione culturale
e le aziende", fino a un massimo di 12 per l'indirizzo
"TV dal presente al futuro". L'esame di ammissione comprenderà
una prova scritta di cultura generale (60 punti), un colloquio
orale (20 punti) con prova di conoscenza della lingua inglese
e la valutazione dei titoli presentati all'atto della domanda
(20 punti). La prova scritta si svolgerà il giorno 23 ottobre
2001 alle ore 14:00 presso l'aula 2001 degli Edifici Sogene.
I candidati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento
e di cedolino comprovante il versamento della quota di preiscrizione.
La data e l'ora del colloquio orale verranno comunicate durante
la prova scritta. L'esito della prova selettiva sarà reso
noto mediante affissione della graduatoria all'albo dell'Università
e presso la segreteria didattica del MIFAV c/o Dipartimento
di Matematica, nonchè mediante pubblicazione sul sito web
del MIFAV non oltre il 26 ottobre 2001. Gli ammessi
al Corso in via definitiva dovranno regolarizzare le rispettive
posizioni entro il 5 novembre 2001, pena la decadenza
dal diritto all'iscrizione.
E' possibile presentare domanda di iscrizione
anche a singoli moduli didattici per un massimo annuo di tre
moduli. Tali domande saranno prese in considerazione solo
nel caso in cui sia possibile assicurare agli studenti richiedenti
un'adeguata formazione. Sarà data preferenza agli studenti
che hanno effettuato la prova di selezione non risultando
tra gli ammessi al Corso.
DOCUMENTAZIONE
DA PRESENTARE PER L'ISCRIZIONE
La
documentazione dovrà essere consegnata presso la segreteria
del Settore Corsi di Perfezionamento, Via Orazio Raimondo
18
a) Domanda in bollo.
b) Quietanza del versamento di L. 2.000.000 relativo
ai contributi, da effettuare presso qualsiasi agenzia della
Banca di Roma, Istituto cassiere dell'Università, su modello
in distribuzione presso la Segreteria dei Corsi di Perfezionamento,
o reperibile in rete all'indirizzo www.uniroma2.it, alla
voce "corsi di perfezionamento" (matricola :xx999999 - codice
del corso: PNM - codice I rata di pagamento: 301, II rata:
302, III rata:303). I due successivi versamenti di L.
1.000.000 ciascuno dovranno essere effettuati, rispettivamente,
entro il 15 dicembre 2001 ed entro il 15 febbraio
2002. Mora di Lire 100.000 per mese di ritardo.
L'iscrizione
a singoli moduli comporta il versamento di L. 600.000
a modulo, da effettuarsi prima dell'inizio del modulo prescelto.
TITOLI
RILASCIATI
Gli iscritti al corso sono tenuti agli adempimenti
di cui all'art. 9 del D.R. n. 3372 del 30.9.1999. Alla fine
del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con profitto
ovvero il Master in New Media e Comunicazione con indicazione
dei crediti didattici acquisiti. Il Master è valido sia ai
fini dell'acquisizione del punteggio previsto per la partecipazione
ai Corsi di perfezionamento per i professori già in servizio,
sia ai fini dell'inclusione nelle graduatorie di supplenza.
Inoltre il corso può prevedere il coinvolgimento di Enti locali
e territoriali e di alcuni Ministeri, in questo caso può essere
riconosciuto per l'aggiornamento del personale già occupato.
Il rilascio del Master è subordinato alla valutazione della
frequenza (minimo 70% del numero complessivo delle ore), alla
congruità e sufficienza dell'attività svolta dal perfezionando
per equivalenti 60 crediti formativi, al superamento dell'esame
finale.
Il superamento dell'esame finale e l'acquisizione
di almeno 45 crediti permettono allo studente l'accesso al
Master in "Tecnologie avanzate di comunicazione Ipermediale".
Agli studenti che hanno frequentato con profitto
i singoli moduli didattici verrà rilasciato un attestato di
frequenza con l'indicazione dei crediti didattici acquisiti.
Il rilascio di tale attestato è condizionato alla congruità
e sufficienza dell'attività svolta dal perfezionando.
E' consentita l'iscrizione al Corso di perfezionamento
in qualità di studenti part-time ovvero di concludere il percorso
formativo in due annualità. Ilcosto di iscrizione alla seconda
annualità è funzione del numero di crediti acquisiti nella
prima: > 45 crediti - L. 1.000.000; > 30 crediti e < 45 crediti
- L. 2.000.000; > 15 crediti e < 30 crediti - L. 3.000.000;
< 15 crediti - L. 4.000.000. La scelta optativa quali studenti
part-time e' consentita anche agli studenti iscritti alla
III edizione del Master, a.a. 2000-2001.
INFORMAZIONI
E INDIRIZZI
Per
informazioni:
- Tel.
72592003 Segreteria amministrativa del Corso di perfezionamento-Master
- Tel.
7231941 Servizio Chiama Tor Vergata
- fax
2023507 (att. dott. Giovannella) - e-mail:
INFO@MIFAV.UNIROMA2.IT
MIFAV - Coordinamento didattico del Corso
- sito
web: www.mifav.uniroma2.it
Roma,
10 luglio 2001
Il
Direttore Amministrativo
Dr. Ernesto Nicolai |
Il
Rettore
Prof. Alessandro Finazzi Agrò
|
|