Torna alla home page
English version  Help   Numeri Utili   Attuazione legge 104/92

Dona il sangue, salva una vita... Dona il sangue, salva una vita...

Barra divisoria

Puoi scaricare i files nei seguenti formati:

Scarica la versione word 6.0 del file - Word 6.0
Scarica la versione word del file - Word 2000
Scarica la versione pdf del file - Pdf

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN

LETTERATURA FRANCESE E LETTERATURA INGLESE ATTRAVERSO L'INFORMATICA
(Direttore del Corso prof. Lina Unali, responsabili prof. Lina Unali, prof. Enrico Guaraldo, prof. Daniela Guardamagna)

Anno accademico 2000-2001

L'Università di Roma "Tor Vergata" istituisce, presso il Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari, il Corso di perfezionamento in Letteratura francese e Letteratura inglese attraverso l'Informatica, avviato quest'anno in via sperimentale. Il Corso si rivolge a docenti già in servizio presso le scuole medie superiori e inferiori e ai laureati in Lettere, Filosofia e Lingue che siano dotati di buona conoscenza di una o entrambe le lingue francese e inglese, che vogliano perfezionare la propria conoscenza delle letterature oggetto del corso e acquisire una conoscenza pratica degli strumenti informatici di per sé e nell'applicazione all'ambito umanistico. Il Corso propone il perfezionamento nell'ambito delle due letterature citate; potranno eccezionalmente essere ammessi candidati che abbiano interesse o competenze in una sola.

Il tema del corso

Si affronteranno aspetti rilevanti delle materie oggetto di studio in modo da perfezionare l'approccio metodologico ai testi e approfondire la conoscenza degli strumenti di indagine. Contestualmente, si guideranno i frequentanti all'uso dei metodi utilizzabili per l'apprendimento della letteratura per via informatica, la preparazione di elaborati al computer, la schedatura di materiali letterari, la costruzione di concordanze, il riconoscimento e la consultazione in rete dei testi delle due letterature, la consultazione di cataloghi delle più importanti biblioteche mondiali, la gestione dei file e delle basi di dati. Per la parte più specificamente informatica, si forniranno gli strumenti atti a conseguire la Patente Europea di Informatica.

Obiettivi del corso

Una rivalutazione dell'opera d'arte letteraria delle due grandi tradizioni europee, francese e inglese, e il conseguimento di una expertise nell'uso dei nuovi mezzi informatici applicati all'analisi del testo artistico nonché al mondo della Nuova Comunicazione.

Modalità di svolgimento del corso

Le lezioni si terranno presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma "Tor Vergata" (Via Arrigo Cavaglieri, 6) con orario pomeridiano, una/due volte alla settimana. Il corso biennale prevede cento ore di insegnamento annue, con frequenza obbligatoria, che nell'a.a. 2000-2001 si svolgeranno a partire da marzo, con sospensione a fine maggio e conclusione nei mesi di ottobre e novembre; dopo il biennio, al termine della discussione di una breve dissertazione o dopo una prova pratica, si potrà conseguire il titolo di Master in Letteratura francese e Letteratura inglese attraverso l'Informatica. Sarà possibile frequentare anche solo il primo anno, dopo il quale si conseguirà un attestato di frequenza (che conferisce un punteggio valido sia ai fini delle richieste di trasferimento di professori già in servizio, sia nel conferimento di supplenze, sia valutabile nei concorsi a cattedra).
Le discipline insegnate sono le seguenti:

  • Letteratura inglese
  • Letteratura anglo-americana
  • Letteratura dei paesi di lingua inglese
  • Letteratura francese
  • Storia della critica letteraria francese
  • Informatica generale
  • Informatica applicata

Requisiti di ammissione

Possono essere ammessi al corso di perfezionamento coloro che siano in possesso del Diploma di Laurea in Lingue, Lettere o Filosofia e che abbiano un'ottima conoscenza della/e lingua/e nella/e cui letteratura/e vogliono specializzarsi (inglese e/o francese). Il numero massimo dei partecipanti ammessi sarà limitato a 25 unità. Qualora il numero delle domande sia superiore, i candidati dovranno sostenere un colloquio e presentare eventuali titoli, grazie a cui saranno scelti gli ammessi a insindacabile giudizio del Consiglio di Corso.

Modalità di preiscrizione e di iscrizione

La domanda di preiscrizione in carta semplice (il modulo è reperibile presso la Segreteria di seguito indicata, o in rete all'indirizzo www.uniroma2.it, alla voce "corsi di perfezionamento") unitamente a:

  • un curriculum,
  • al certificato di laurea completo dell'elenco degli esami sostenuti, con votazione, o alla relativa autocertificazione;
  • a una dichiarazione sul livello di conoscenza delle lingue richieste,

dovrà essere inviata o presentata personalmente entro il 5 marzo alla Segreteria dei Corsi di Perfezionamento, Via Orazio Raimondo 18 (lunedì mercoledì venerdì ore 9-12, merc. anche 15-17). La tassa di iscrizione è di Lit. 1.200.000.
Entro il 14 marzo gli interessati dovranno perfezionare l'iscrizione presentando i seguenti documenti:

  • domanda di iscrizione in bollo da L. 20.000 su modello in distribuzione presso la Segreteria dei Corsi di Perfezionamento, o reperibile in rete all'indirizzo telematico sopra indicato, indirizzata al Magnifico Rettore, Div. I Rip. II, Settore II, Via O. Raimondo, 18 - 00173 Roma;
  • quietanza dell'avvenuto pagamento della prima rata della quota di iscrizione di Lit. 600.000 (modello in distribuzione presso la Segreteria dei Corsi di Perfezionamento, o reperibile in rete all'indirizzo telematico sopra indicato), da effettuarsi presso qualsiasi agenzia della Banca di Roma (codice del corso: PFI - codice I rata di pagamento: 301, II rata: 302).

Il pagamento della seconda rata della tassa di iscrizione potrà essere effettuato entro il 2 luglio 2001. Il versamento effettuato oltre tale termine comporterà il pagamento di una mora di L. 50.000. Il mancato pagamento entro il 31 luglio comporterà la decadenza dall'iscrizione al corso.Attestato di frequenza e titolo di MasterAlla fine del corso annuale, ai partecipanti che abbiano frequentato con regolarità, e comunque in misura non inferiore ai 2/3 del monte ore complessivo, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Chi abbia ottenuto l'attestato di frequenza per il primo anno può iscriversi al secondo anno di corso; alla fine di questo chi abbia frequentato con regolarità discuterà una dissertazione assegnata da uno dei docenti, o sosterrà una prova pratica, al termine delle quali, se giudicate positivamente, conseguirà il titolo di Magister Artium in Letteratura francese e/o inglese attraverso l'Informatica.
Indirizzi e informazioni
Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi:

  • alla Segreteria dei Corsi di Perfezionamento, via Orazio Raimondo 18, tel. 7259 2003 (apertura sportelli: lunedì mercoledì venerdì ore 9-12, merc. anche 15-17), numero di fax 7259 3003;
  • a "Chiama Tor Vergata", tel. 72 31 941 (lunedì-venerdì ore 8-20, sabato 8-14).

Roma, 31 gennaio 2001

Il Direttore Amministrativo
Dr. Ernesto Nicolai
Il Rettore
Prof. Alessandro Finazzi Agrò
TornaBarra divisoriaSali