Torna alla home page
English version  Help   Numeri Utili   Attuazione legge 104/92

Dona il sangue, salva una vita... Dona il sangue, salva una vita...

DidatticaDidattica

Puoi scaricare i files nei seguenti formati:

Scarica la versione Rtf del file - Rtf
Scarica la versione word del file - Word 2000 Scarica la versione pdf del file - Pdf

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

CENTRO DI STUDI GIURIDICI LATINO AMERICANI

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN:

"SISTEMA GIURIDICO ROMANISTICO, UNIFICAZIONE DEL DIRITTO E DIRITTO DELL'INTEGRAZIONE"

ANNO ACCADEMICO 2001/2002

Presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è attivato per l'a.a. 2001-2002 il Corso di Perfezionamento in "Sistema Giuridico Romanistico, Unificazione del Diritto e Diritto dell'Integrazione"
Direttore del Corso è il Prof. Sandro Schipani
Il Corso ha lo scopo di conferire una preparazione approfondita sullo studio del sistema giuridico romanistico e dei processi di unificazione e di integrazione del diritto, con particolare riferimento al confronto fra esperienze europee e latinoamericane.
In particolare saranno oggetto di studio:

  • il sistema del diritto romano nelle diverse età;
  • i sottosistemi del sistema giuridico romanistico con particolare riferimento ai diritti europei e latinoamericani;
  • le caratteristiche degli ordinamenti giuridici dei Paesi del sistema giuridico romanistico;
  • il sistema giuridico romanistico e gli altri grandi sistemi giuridici contemporanei;
  • i modelli di integrazione in Europa e in America Latina;
  • i processi di armonizzazione e unificazione del diritto.

Il Corso ha altresì lo scopo di conferire, a quanti siano interessati, una preparazione approfondita relativa alla comparazione con il diritto islamico (indirizzo di diritto musulmano).
Il Corso ha altresì lo scopo di conferire a quanti ne siano interessati, sempre che costituiscano un numero adeguato, una preparazione relativa al diritto cinese (indirizzo di diritto cinese), Le modalità i realizzazione di questo indirizzo includono soggiorno di studio a Pechino, le cui spese sono aggiuntive. Per questo indirizzo è necessario un contatto preventivo con la segreteria didattica).
L'attività del Corso consiste in cicli brevi di lezioni, integrati da conferenze e seminari, e da attività pratiche come la compilazione di ricerche bibliografiche, la redazione di rapporti, di schemi di leggi uniformi o altri atti normativi da valere sul piano sovranazionale ecc.
Il Corso è articolato in cicli semestrali consecutivi, nell'ambito dell'anno accademico.
La frequenza al corso è obbligatoria.
Per conseguire l'attestato di frequenza è necessaria una presenza minima di almeno 2/3 del numero complessivo delle ore; la redazione di almeno una esercitazione sui temi delle lezioni, seminari ecc.; il superamento dei colloqui.
Gli ammessi al Corso devono corrispondere un contributo di L. 750.000.
Il Consiglio del Corso può concedere una riduzione del contributo a L 150.000 a favore di titolari di borse di studio, a loro richiesta e valutate le circostanze. (Coloro che intendono e hanno il titolo per chiedere una riduzione del contributo, devono prescriversi entro il 31 ottobre presso la segreteria didattica).
Possono essere ammessi al Corso coloro che siano in possesso di laurea in giurisprudenza. Possono partecipare altresì, coloro che siano in possesso di un titolo di studio, conseguito presso una Università straniera, che sia equipollente a quello conseguito presso le Università italiane.
Coloro che siano interessati ad iscriversi dovranno presentare entro il 10 novembre 2001, presso la Segreteria dei Corsi di Perfezionamento di area non medica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Via Orazio Raimondo 18, 00173 Roma, la seguente documentazione:

  1. domanda di iscrizione redatta in bollo da L. 20.000 (il modulo è reperibile presso la Segreteria dei Corsi di Perfezionamento sopra indicata, o in rete all'indirizzo www.uniroma2.it, alla voce "corsi di perfezionamento");
  2. autocertificazione, sotto la propria responsabilità, del conseguimento del diploma di laurea, con l'indicazione dei voti riportati negli esami di profitto ed in quello di laurea o certificato di laurea con voti;
  3. eventuali titoli dei quali siano in possesso;
  4. quietanza del versamento relativo ai contributi (modello in distribuzione presso la segreteria amministrativa o reperibile in rete all'indirizzo sopra indicato), da effettuarsi presso qualsiasi Agenzia della Banca di Roma, Istituto cassiere dell'Università.

Gli sportelli della segreteria amministrativa presso il Rettorato dell'Università (Via Orazio Raimondo 18, piano terra, tel 0672592003/3003) sono aperti al pubblico nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalla ore 9.00 alle ore 12.00 e il Mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00 escluso il mese di agosto.
I cittadini stranieri dovranno presentare domanda di iscrizione nei termini previsti, tramite le competenti Autorità italiane all'estero (il pagameno di cui al punto 4) potrà essere effettuato entro il termine del 10 novembre 2001.
Le lezioni del Corso avranno inizio nel mese di novembre 2001: Gli iscritti devono contattare la segreteria per informazioni relative alla data precisa dell'inizio delle lezioni:
Segreteria didattica presso il Centro di Studi Giuridici Latinoamericani - università di Roma "Tor Vergata" Tel. 06-7233198, Posta elettronica: csgla@juris.uniroma2.it.

Magister Anno Accademico 2001/2002

Coloro che hanno frequentato il Corso di Perfezionamento nell'anno accademico 200/2001 regolarmente e con profitto ed abbiano elaborato le esercitazioni previste hanno la possibilità su conforme parere del Co9nsiglio del Corso, di proseguire con una nuova iscrizione per un secondo anno nell'a.a. 2001-2002 per la preparazione di una tesi sulla unificazione del diritto, per il conseguimento del Titolo Magister in Giurisprudenza in: "Sistema Giuridico Romanistico, unificazione del diritto e diritto dell'integrazione".
Gli ammessi al Magister per l'a.a. 2001-2002 dovranno fornire la seguente documentazione presso la Segreteria amministrativa entro il 10 novembre 2001:

  1. domanda redatta in bollo (il modulo è reperibile presso la Segreteria dei Corsi di Perfezionamento sopra indicata, o in rete all'indirizzo www.uniroma2.it, alla voce "corsi di perfezionamento");
  2. certificato di ammissione al Magister fornito dalla Segreteria didattica,
  3. quietanza del versamento relativo ai contributi di L. 750.000 (modello in distribuzione presso la segreteria amministrativa o reperibile in rete all'indirizzo sopra indicato), da effettuarsi presso qualsiasi agenzia della Banca di Roma, Istituto cassiere dell'Università.

Il Consiglio del Corso può concedere una riduzione del contributo a L. 350.000 a favore di titolari di borse di studio, a loro richiesta e valutate le circostanze, (Coloro che intendono e hanno titolo per chiedere una riduzione del contributo, devono prescriversi entro il 31 ottobre presso la segreteria didattica).
Le lezioni relative al Magister avranno inizio nel mese di novembre 2001.
Informazioni riguardanti la data d'inizio delle lezioni possono essere richieste alla Segreteria didattica presso il Centro di Studi Giuridici Latinoamericani - Università di Roma "Tor Vergata" Tel. 06-72592302 - Fax:06-7233198 - Posta elettronica:csgl@juris.uniroma2.it.

Roma 12 settembre 2001

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO
Dott. Ernesto NICOLAI
IL RETTORE
Prof. Alessandro FINAZZI AGRO'
TornaBarra divisoriaSali