Web designer:
Andrea Femminini
Presidente Prof.ssa Margarete Durst
Vai al Manifesto
Presidente Prof. Alessandro Ferrara
Scarica il Manifesto in formato .pdf
Vai alla Programmazione
Vai al sito del Corso di laurea
Obiettivi formativi qualificanti della classe
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono nelle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, in qualità di addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico, di esperti della multimedialità, di istruzione a distanza, di professionisti nelle aziende editoriali e nelle agenzie pubblicitarie.
Ai fini indicati i curricula dei corsi di laurea della classe:
Il percorso formativo di base risulta coerente con le lauree magistrali che preparano professionalità nelle quali la comunicazione assume un ruolo decisivo nelle pratiche operative: dal giornalismo ai sistemi editoriali, dalla comunicazione pubblica e d'impresa alla pubblicità, dalla teoria della comunicazione alle aree critiche della società dell'informazione.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione si è dato l’obiettivo di offrire un percorso volto a strutturare delle basi di conoscenza e delle competenze funzionali alla maturazione di capacità professionali che si possano esplicare nei diversi ambiti della comunicazione, in particolare nei settori del giornalismo, dell'editoria, della comunicazione scientifica, museale e multimediale. A questo scopo intende fornire i principali strumenti di comprensione dei processi comunicativi e le tecniche di trasmissione delle informazioni sia tradizionali sia recenti. Obiettivo di più ampia portata è il dotare i suoi laureati di capacità di analisi critica non solo di tali processi e di tali tecniche, ma, più in generale, della funzione della comunicazione nelle società contemporanee con particolare riguardo al rapporto fra comunicazione, libertà e democrazia e al rapporto fra comunicazione, ricerca scientifica (da intendersi in un senso ampio, che vada al di là dei limiti imposti dalla tradizionale dicotomia fra “scienze dell’uomo” e “scienze della natura”) e tecnologica e diffusione delle conoscenze culturali.