Torna alla home page
English version  Help   Numeri Utili   Attuazione legge 104/92

Dona il sangue, salva una vita... Dona il sangue, salva una vita...

Barra divisoria

Anno europeo dell'educazione attraverso lo sport 2004

Invito a presentare proposte DG EAC 04/03

Istituzione: Commissione europea - DG EAC

Fonte: GUCE C 126/40 (28/05/2003)

Indirizzo: Commissione europea, DG EAC C.5 Unità Sport B-100 5/48 - B-1049 Bruxelles

E-mail: EAC-EYES2004@cec.eu.int

Internet: http://europa.eu.int/comm/sport

Descrittori: Finanziamenti; Sport

La Commissione indice il presente invito a presentare proposte allo scopo di cofinanziare progetti sviluppati negli Stati membri, realizzati a livello locale, regionale, nazionale, transnazionale o comunitario.

I progetti cofinanziati nell'ambito del presente invito a presentare proposte possono essere di due tipi in funzione della loro portata: progetti di portata comunitaria (la realizzazione del progetto deve comportare la collaborazione di partner di almeno otto paesi partecipanti); progetti di portata locale, regionale, nazionale o transnazionale.

Obiettivi: progetti di cooperazione tra istituti di insegnamento e organizzazioni sportive; progetti destinati a creare vasti partenariati, con partner non tradizionali come i mass media, le organizzazioni giovanili e le associazioni di volontariato; progetti di cooperazione tra istituti d'insegnamento, organizzazioni sportive e autorità pubbliche; progetti che organizzino azioni educative da parte del volontariato su scala comunitaria, transfrontaliera o nazionale; progetti che promuovano scambi tra studenti di diversi Stati membri o di diverse regioni all'interno degli Stati, e che utilizzino maggiormente l'attività fisica; progetti che prevedano attività comuni tra studenti di diversi ambienti socioculturali, in particolare degli ambienti svantaggiati; progetti destinati a individuare, nel lavoro con i giovani, i temi prioritari che le attività sportive possono promuovere; azioni miranti a diffondere informazioni sulle migliori pratiche e sui metodi innovativi d'integrazione dello sport in ambito educativo.

Ammissibilità: gli attuali 15 Stati membri; i 10 paesi in via di adesione; i paesi dell'EFTA-SEE; i paesi candidati all'adesione all'UE.

Il modulo della domanda di sovvenzione e tutta la documentazione necessaria è disponibile all'indirizzo internet sopra indicato.

Le domande relative a progetti di portata comunitaria devono essere inviate all'indirizzo postale sopra indicato e una versione elettronica di domanda deve essere trasmessa per posta elettronica all'indirizzo sopra indicato.

Le domande relative a progetti di portata locale, regionale, azionale o transnazionale devono essere inoltrate all'organismo nazionale di coordinamento del paese del richiedente (elenco degli organismi di coordinamento e disponibile all'indirizzo internet sopra indicato.

Data di scadenza: 4 luglio 2003 per progetti il cui inizio è prima del 1 gennaio2004; 1 novembre 2003 per progetti il cui inzio è entro il 1 gennaio 2004 e 30 giugno 2004; 1 marzo 2004 per progetti il cui inizio è previsto a partire dal 1 luglio 2004.

TornaBarra divisoriaSali