Torna alla home page
English version  Help   Numeri Utili   Attuazione legge 104/92

Dona il sangue, salva una vita... Dona il sangue, salva una vita...

Barra divisoria

Invito a presentare proposte nell'ambito del programma di cooperazione CE/Canada
in materia d'istruzione superiore e formazione professionale

Deadline: 15 aprile 2003

Obiettivo
Il programma CE/Canada intende principalmente promuovere la comprensione fra i popoli della Comunità europea e del Canada e migliorare la qualità del rispettivo sviluppo delle risorse umane.
Il programma sosterrà finanziariamente progetti innovativi, multilaterali e destinati agli studenti, in grado di promuovere in maniera stabile e duratura una cooperazione transatlantica strutturale nel campo dell'istruzione superiore e dell'istruzione e della formazione professionali. Potrà inoltre dare sostegno finanziario a progetti educativi internazionali intesi a creare nuove forme di cooperazione fra la Comunità europea e il Canada.

Tipi di progetti interessati dall'invito:
I progetti di costituzione di consorzi
sono progetti triennali che favoriscono la creazione di partenariati istituzionali destinati agli studenti. Gli studenti beneficiano di un piano di studi internazionale e della dimensione culturale che acquisiranno i loro studi grazie alla combinazione di piani di studio innovativi e periodi d'istruzione o formazione all'estero.

Ogni progetto deve prevedere un'istituzione o un'organizzazione d'istruzione superiore o formazione professionale, senza fini di lucro, quale partner capofila nella CE e in Canada. Spetta a tali istituzioni presentare una proposta comune, dirigere il progetto, gestire i finanziamenti e il controllo fiscale.

Finanziamento disponibile
L'importo del finanziamento CE disponibile per il programma è pari a 700 000 euro. L'importo complessivo del finanziamento di un progetto triennale è pari a 130 000 euro, comprese le borse di mobilità studentesca.

Presentazione delle proposte
Tutte le candidature devono essere inviate (fa fede la data del timbro postale) o consegnate personalmente entro e non oltre il 15 aprile 2003.

Per ulteriori informazioni:
I candidati CE che desiderano ulteriori informazioni possono rivolgersi a:
Nicole Versijp
Commissione europea
Direzione generale dell'Istruzione e della cultura
Ufficio B7 6/06
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 296 66 64
Fax (32-2) 295 57 19
E-mail: nicole.versijp@cec.eu.int

I moduli di candidatura sono disponibili presso:
http://europa.eu.int/comm/education/canada/canada.html
— Commissione europea, direzione generale dell'Istruzione e della cultura, «Programma Tempus — Cooperazione con USA & Canada», Ufficio B7 8/20, B-1049 Bruxelles (indirizzo postale),
— Commissione europea, direzione generale dell'Istruzione e della cultura, «Programma Tempus — Cooperazione con USA & Canada», Ufficio B5 8/30, B-1049 Bruxelles (indirizzo
dell'ufficio),
Riferimento: Rif. GUCE 2003/C 2/06 del 7 gennaio 2003

TornaBarra divisoriaSali